Opinioni
  1. Pa, terzo settore e co-progettazione

    La concorrenza è utile solo se rispetta le finalità sociali

    Il rapporto tra pubblica amministrazione ed enti di terzo settore sta cambiando in direzione di maggiore partecipazione ...

  2. Sale in zucca

    Green pass, misura necessaria per evitare le chiusure dello scorso autunno

    Nell’estate 2020 sembrava che il peggio fosse passato con molti italiani che ricominciarono a vivere come se nulla ...

  3. La ricerca dell’Ocse

    L’Italia della scuola continua a investire poco e a farlo male

    Puntuale come ogni settembre, con il suo rapporto annuale Education at a glance, l’Ocse ci ricorda che l’Italia spende ...

  4. Burocrazia & tecnologia

    Spid, il successo e la doppia faccia della vita digitale

    Tra la pesantezza degli obblighi burocratici e la semplificazione della vita dei cittadini c’è la strada della ...

  5. Opinioni

    Il miele delle periferie e la visione dei politici che guideranno le città

    L'altro giorno ero all'inaugurazione di Dap Art Park, De Missaglia Art Park un progetto di ‘ri-coltivazione spirituale' ...

  6. Familyandtrends

    Dazn, Tim, il calcio, il nostro Paese e il più grande esperimento accademico della storia

    Il campionato di calcio appena iniziato è il più interessante del mondo non solo perché, forse, per una volta potremmo ...

  7. Demografia e politiche familiari

    L’Assegno unico universale non sarà risolutivo, ma può essere un inizio

    All’interno del quadro europeo l’Italia è stata a lungo uno dei Paesi che maggiormente hanno sofferto di un insieme ...

  8. Sale in zucca

    Il Pil recupera, ma ecco perché Draghi non può e non vuole cantar vittoria

    Davanti alla «escalation» dell’entusiasmo di molti addetti ai lavori per il Pil in crescita, il premier ha preferito ...

  9. Opinioni

    Il nuovo business delle quote di emissione

    Tra gli alti e bassi del Bitcoin e delle altre cripto-valute, quest'anno un altro asset (non cripto) sta attirando ...

  10. Ricette di successo

    Certificazioni, ricerca e marketing aiutano a vincere le recessioni

    La pandemia ha avuto effetti molto pesanti sul sistema economico del nostro Paese. Nel 2020 quasi un milione di posti di ...