Opinioni
  1. Opinioni

    Per creare una Europa più forte su fiscalità e difesa comune occorre intervenire sui trattati

    L’intervento di Lucrezia Reichlin (sul «Corriere della Sera» dello scorso 19 settembre) esprime con efficacia il dubbio ...

  2. Opinioni

    La corsa del debito cinese

    Il caso Evergrande ha riportato alla ribalta il tema dell’enorme debito dell'economia cinese e dei rischi di contagio in ...

  3. Mind the economy

    Le Rane, Thomas Gresham e l'eterna lotta tra moneta buona e moneta cattiva

    Come nasce la vecchia legge di Gresham sulla moneta buona che «scaccia» quella cattiva. E perché è ancora attuale

  4. familyandtrends

    Philip Morris, Generali, Calpers e l'archetipo del buon azionista

    L'acquisizione di Vectura da parte di Philipp Morris ha proposto un caso di contrapposizione tra azionisti, o ...

  5. Opinioni

    È ora di rilanciare il multilateralismo

    La crisi del Covid-19 ci ha insegnato che bisogna potenziare la nostra capacità collettiva di anticipare, prevenire e ...

  6. Il discorso

    Se vogliono governare lo sviluppo delle criptovalute gli Stati devono agire adesso

    Il Genio informatico è uscito dalla Lampada di Aladino e non può farvi rientro, ma il funzionamento del mercato ...

  7. Opinioni

    Risorse progettuali centralizzate per servizi più vicini ai cittadini

    Ciò che la pandemia ha reso tangibile è l’importanza del territorio e dei sistemi di prossimità per ciò che riguarda i ...

  8. Opinioni

    Un approccio sistemico per affrontare i problemi delle città

    Candidati sindaci, se e quando sarete eletti, indossate gli occhiali del designer. Ovvero, cercate di assumere lo ...

  9. Opinioni

    Dialogo con Usa e Cina per conciliare privacy e valorizzazione dei dati

    «La spesa per il digitale nel Next Generation Eu sforerà l’obiettivo del 20%, a riprova dell’importanza di investire ...

  10. Economia post-Covid

    Le ombre della stagflazione sulla ripresa economica globale

    La ripartenza decisa dell'inflazione da desiderio principe delle banche centrali rischia di trasformarsi presto in un ...