ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùsolo online

Apple annuncia il suo evento per il prossimo 15 settembre, ma potrebbe non toccare agli iPhone

C’è l’ipotesi, accreditata da Bloomberg, che tra pochi giorni Apple presenterà i nuovi Apple Watch e iPad Air

di Biagio Simonetta

default onloading pic

C’è l’ipotesi, accreditata da Bloomberg, che tra pochi giorni Apple presenterà i nuovi Apple Watch e iPad Air


3' di lettura

“Time flies”, il tempo vola. Apple annuncia il suo prossimo evento, in programma per il prossimo 15 settembre (martedì), a partire dalle 19 italiane. Un evento che, come impongono le nuove regole figlie di questa pandemia, sarà esclusivamente online, con l'Apple Park che per la prima volta dovrà fare a meno della solita vasta platea di giornalisti, analisti e appassionati.

Intanto, le indiscrezioni si rincorrono. Soprattutto quando si tratta di Apple, l'hype pre-evento è enorme. E attualmente le ipotesi più gettonate sono due: da una parte quella più naturale, e cioè che Apple terrà il classico evento di settembre durante il quale presenta tutti i nuovi device (dagli iPhone, agli iPad, fino ai Watch); dall'altra c'è quella su cui scommette Mark Gurman - giornalista di Bloomberg che segue molto da vicino la casa di Cupertino e che spesso fornisce anticipazioni molto precise – e cioè che al prossimo evento, Apple tirerà fuori dal cilindro tutti i nuovi device tranne gli iPhone 12, in arrivo invece ad ottobre.

iPad e Watch

E se Gurman ci avrà visto bene, come detto, il prossimo 15 settembre potremmo doverci accontentare solo degli altri device. Su tutti un nuovo iPad Air ma anche due nuove versioni di Apple Watch. Per quanto concerne l'iPad, le indiscrezioni parlano di un tablet con un display edge-to-edge, simile dunque a quello dell'iPad Pro. La dimensione dovrebbe essere da 10.8 pollici. Altre novità dovrebbero riguardare la porta USB-C (dunque addio al famoso lightning) e un sensore di impronte digitali spostato nella zona del pulsante di accensione/spegnimento.

A giudicare dall'immagine di presentazione dell'evento, e dal claim utilizzato, il prodotto centrale di questo evento dovrebbe essere però il Watch, che per Apple è ormai un autentico punto di forza. Per la prima volta dovrebbero essere due modelli, così suddivisi: una versione “pro”, cioè un successore dell'Apple Watch Series 5 (dunque la sesta generazione) e una versione più economica, che potrebbe andare a sostituire la Series 3, e che per fascia di prezzo andrà a competere con dispositivi per il fitness a basso costo.I nuovi Watch dovrebbero disporre di una batteria più performante rispetto a quelle dei modelli attuali, e dovrebbe includere sensori per monitorare la qualità del sonno e l'ossigeno nel sangue.

Cosa si dice dei nuovi iPhone

Il nuovo “melafonino” - probabilmente a ottobre - dovrebbe arrivare in quattro nuovi modelli, tutti con tecnologia 5G. Design simili e, come sempre, dimensioni dello schermo differenti. I quattro nuovi smartphone saranno suddivisi in due modelli base e due modelli di fascia alta (quindi Pro). Ma per la prima volta tutti saranno dotati di display OLED. I due iPhone “normali” potrebbero essere disponibili nelle dimensioni da 5,4 e 6,1 pollici, mentre le versioni Pro dovrebbero offrire display da 6,1 e 6,7 pollici.

Quest'ultima dimensione, se confermata, farà di iPhone 12 Pro Max il più grande iPhone mai prodotto da Apple. Tutti e quattro i nuovi modelli, inoltre, avranno un design aggiornato con bordi squadrati simili a quelli dell'ultimo iPad Pro. Bordi in acciaio inossidabile per la versione Pro, rispetto a quelli in alluminio delle varianti più economiche. Inoltre, la colorazione Midnight Green che ha caratterizzato la linea iPhone 11 Pro, dovrebbe essere sostituita da una dark blue.

Altre novità dovrebbero riguardare un display con frequenza a 120Hz e un sensore LiDar nel comparto delle fotocamere delle versioni Pro.


Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti