BLOCCHI DEL TRAFFICO

Auto diesel euro 4, in Lombardia stop da gennaio da 2021. Come circolare

Si potrà utilizzare la vettura montando una “scatola nera” con una percorrenza massima di 10.000 km/anno.

di Simonluca Pini

2' di lettura

La Lombardia blocca le auto diesel Euro 4 dall'11 gennaio 2021. A causa della pandemia di Covid il divieto di circolazione è stato posticipato, doveva entrare in vigore il primo ottobre, ma i diesel Euro 4 primi di filtro antiparticolato saranno fermati con l'arrivo del nuovo anno. Gli automobilisti dovranno quindi cambiare automobile? Non è detto, a condizione di percorrere poche migliaia di chilometri annualmente.

Come circolare con Euro 4 diesel

Molti automobilisti si staranno chiedendo come circolar come una vettura Euro 4 diesel in Lombardia. La risposta arriva dalla stessa Regione e si chiama Move- In. Acronimo di Monitoraggio dei VEIcoli Inquinanti, è un progetto sperimentale di Regione Lombardia che promuove modalità innovative per il controllo delle emissioni degli autoveicoli più inquinanti nelle zone regionali soggette ai blocchi del traffico. I cittadini proprietari di questi veicoli hanno la possibilità di richiedere una deroga chilometrica ai blocchi vigenti, monitorabile in base all'uso effettivo del veicolo e allo stile di guida adottato. Una scatola nera (black-box), installata sul veicolo, consente di rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un'infrastruttura tecnologica dedicata.

Loading...
CALCOLO E MONITORAGGIO DELLE SOGLIE CHILOMETRICHE
Loading...

Auto diesel Euro 4 Lombardia, fino a 10.000 km/anno.

Grazie all'installazione della scatola nera (con un costo pari a 50 euro il primo anno suddiviso in 30 euro per l'installazione e 20 euro per fornitura del servizio, e a 20 euro a ogni rinnovo) si potrà arrivare fino a percorrere fino a 10.000 chilometri all'anno con una vettura diesel Euro 4 priva di filtro antiparticolato. L'applicazione è possibile anche su vetture con classi inquinanti maggiori. Ad esempio, un un'autovettura (categoria M1) e di classe emissiva EURO 2 diesel aderendo al progetto Move-In potrà circolare, all'interno delle aree limitate, senza vincoli orari o giornalieri (quindi anche durante la fascia diurna dei giorni feriali) purché rimanga al di sotto della soglia di chilometri assegnata annualmente e pari a 4.000 Km.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti