Baldur’s Gate 3 è un atto d’amore assoluto per tutti gli appassionati di giochi di ruolo
Gli sviluppatori di Larian Studios hanno fatto centro. La loro creatura per Pc e presto per console è già un successo di critica e si candida a gioco dell’anno
di Luca Tremolada
I punti chiave
2' di lettura
Ogni Dungeon Master che si rispetti sa che il segreto è quello di non dare punti di riferimento, indizi e abbondare nei dettagli. Se amate Dungeons and Dragon, il fantasy e i giochi di ruolo Baldur's Gate è il videogioco che stavate aspettando. Parliamo di un capolavoro che potrebbe diventare a sorpresa il gioco dell'anno scalzando un miracolo di perfezione come Zelda. L'illusione è quella di avere un Dungeon Master umano, acuto e ironico in un gioco di ruolo per computer. Lo dico subito: c'è da perderci la testa.
Come è fatto
Come i suoi predecessori, Baldur’s Gate 3 si svolge nell’ambientazione dei Forgotten Realms di Dungeons and Dragons. A differenza di quei titoli precedenti questa avventura utilizza il set di regole di D&D della quinta edizione. La creazione del personaggio vi porterà via un sacco di tempo se siete dei fanatici delle personalizzazioni. Oppure potete andare dritti e scegliere di vivere la storia attraverso gli occhi di uno dei cinque personaggi (Astarion, Lae'zel, Gale, Shadowheart e Wyll .
La storia.
Meglio sapere il meno possibile. Sappiate solo che ti sveglierai intrappolato in all’interno di una specie di Nautilus volante dotato di tentatocoli e pilotato telecineticamente da orrori con la faccia di calamaro noti come Mind Flayers. Loro sono i cattivi. E qui mi fermo.
Cosa ci è piaciuto
Viaggi, attraversi enormi mappe, combatti, saccheggi, raccogli nuovo equipaggiamento e sali di livello. Volendo puoi innamorarti. Le storie da esplorare tue e dei tuoi compagni sono tutte ben scritte e ricche di retroscena finalmente divertenti. Alcuni degli incantesimi sono esilaranti. Ma quello che è piaciuto davvero a un giocatore di Gdr come chi sta scrivendo è una sensazione a tratti fastidiosa di inaspettato. Mi spiego meglio: dopo alcune centinaia ore di gioco a questo genere di videogiochi non dico che le trame siano tutte uguali ma alcune dinamiche di ripetono, i dilemmi morali che affronti sono un po' tutti uguali. Baldur's Gate ti toglie il tappeto da sotto i piedi. L'effetto è quello di perdere a tratti il controllo di quello che sta succedendo. Ed è davvero bellissimo.
Cosa non ci è piaciuto.
Mettetevi comodi perché il gioco va giocato senza avere fretta e senza isterismi da completista. Sono talmente tante le apparenti variabili narrative ed è così densa la scrittura che dovete rinunciare alle certezze della solita avventura lineare che si risolve un alcune decine di ore. Non è così.
Giudizio.
Dopo vent'anni di attesa lo studio belga di Larian ha costruito un universo dove puoi fare praticamente quello che vuoi. Non parliamo di dialoghi a scelta multipla e profili manichei da vecchia scuola. Sembra che tu possa allearti o tradire praticamente chiunque, compresi i membri del tuo gruppo. Gli sviluppatori hanno saputo nascondere la matematica di D&d e renderla . Ha reso la costruzione del personaggio, Le tue scelte possono avere esiti estremamente divergenti, inclusa la perdita di personaggi principali. E' un atto d'amore per gli amanti dei giochi di ruolo. Per l'industria è un nuovo standard da superare.
- Argomenti
- gioco di ruolo
loading...