politica monetaria e clima

Bce più verde: obbligazioni con cedola legata alla sostenibilità entrano nel QE e nel collaterale

La Banca centrale europea è sempre più verde: dal gennaio 2021 le obbligazioni con cedola legata a obiettivi di performance di sostenibilità entreranno nel collaterale e nel QE

di Isabella Bufacchi

default onloading pic
(Afp)

La Banca centrale europea è sempre più verde: dal gennaio 2021 le obbligazioni con cedola legata a obiettivi di performance di sostenibilità entreranno nel collaterale e nel QE


2' di lettura

La Bce sotto la guida della presidente Christine Lagarde è sempre più verde, compatibilmente con le dimensioni ancora contenute del mercato dei Green Bonds. La Banca centrale europea ha fatto un salto in avanti sul fronte della finanza sostenibile con la decisione, annunciata oggi 22 settembre, di considerare le obbligazioni con coupon legato a obiettivi di performance di sostenibilità “eleggibili” come collaterale per le operazioni di credito dell’Eurosistema e anche per gli acquisti nell’ambito dei programmi APP e PEPP pandemico dal primo gennaio 2021.

Questo ampliamento del criterio di eleggibilità si applicherà tuttavia alle cedole indicizzate a un target di performance che faccia riferimento a uno o più obiettivi ambientali come indicati nel regolamento europeo sulla tassonomia delle attività eco-compatibili o agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Loading...

Al momento, la Bce accetta come eleggibili alcuni assets con queste caratteristiche, ovvero i prestiti che hanno il tasso d’interesse legato a una performance di sostenibilità: si tratta di assets non-marketable, senza un mercato secondario di compravendita. Con questa decisione anche i bond con cedole legate alla sostenibilità, che sono green bonds e sono marketable, possono ambire ad essere accettati dalla Bce tanto come collaterale (garanzia) per i prestiti dall’Eurosistema alle banche quanto nei programmi di acquisto, il tradizionale APP e il pandemico PEPP.

«Questa decisione amplia ulteriormente l'universo degli assets di mercato eleggibili dell'Eurosistema - spiega la Bce in un comunicato - e segnala il supporto dell'Eurosistema per l'innovazione nell'area della finanza sostenibile».

Al momento i green bonds con questo tipo di cedola sono una novità assoluta e sono merce rara ma ora il traguardo dell’apertura della Bce a collaterale e QE può incentivarne l’emissione.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti