Bilancia commerciale: a maggio netto aumento export
L’istituto di statistica stima un aumento congiunturale per entrambi i flussi commerciali con l'estero, «decisamente elevato» per le esportazioni (+35%) e più contenuto per le importazioni (+5,6%)
1' di lettura
Netta ripresa dell'export a maggio. Lo indica l'Istat. Dopo due mesi di marcata contrazione, «si registra una prima e significativa ripresa su base congiunturale dell'export sia verso i paesi extra Ue27 sia verso l'area Ue». Nel dettaglio, l'Istat stima un aumento congiunturale per entrambi i flussi commerciali con l'estero, «decisamente elevato» per le esportazioni (+35%) e più contenuto per le importazioni (+5,6%). Il netto incremento su base mensile dell'export, scrive l'Istat, è dovuto ai forti aumenti delle vendite sia verso i mercati extra Ue (+36,5%) sia verso l'area Ue (+33,7%). A maggio 2020 l'export segna una flessione su
base annua marcata (-30,4%), ma in evidente attenuazione rispetto ad aprile (-41,5%), che coinvolge sia l'area extra Ue (-31,5%) sia quella Ue (-29,4%). Rispetto alle esportazioni, la contrazione delle importazioni (-35,2%) è più ampia e sintesi dei cali degli acquisti da entrambi i mercati (-38,2% dai paesi extra Ue, -32,9% dall'area Ue.
loading...