Bmw Concept Touring Coupé, al Concorso di Eleganza debutta un prototipo che fa sognare
Presentata un’elegante shooting brake che derivando da Z4 si rifà alla 328 Touring Coupè. E c'è anche un tocco del miglior artigianato italiano
dal nostro inviato Mario Cianflone
2' di lettura
Cernobbio - In occasione del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este che si terrà (fino 21 maggio 2023), la casa bavarese ha alzato il velo su un sportiva che però probabilmente non arriverà mai nei concessionari: la BMW Concept Touring Coupé. La vettura è derivata palesamente dalla Z4 (e quindi dalla piattaforma condivisa con Toyota Supra) e questo potrebbe far immaginare una futura produzione di serie, ma è probabile invece che resterà un prezioso esemplare unico che fa sognare gli appassionati di auto sportive termiche.
BMW ammette che il design si rifà alla 328 Touring Coupé vincitrice della Mille Miglia del 1940, ma ha anche forti richiami ai modelli 02 Touring dei primi anni ’70.
In particolare si tratta di una shooting-brake con quindi solo due porte, due posti e un capiente bagagliaio.
Il clou del design della BMW Concept Touring Coupé è la parte posteriore scolpita. La forma del tetto, che si fonde perfettamente con i pannelli laterali posteriori, accentua le spalle atletiche della vettura, mentre il lunotto piatto e le superfici della carrozzeria ben definite accentuano la solidità del veicolo.
Vista di lato, la tipica interpretazione BMW delle proporzioni della shooting brake è chiaramente riconoscibile. Il lungo cofano, i contorni aerodinamici del tetto e la potente sezione posteriore formano un caratteristico design a due volumi, Spicca la grafica allungata dei finestrini laterali con la curva di Hofmeister e i passaruota posteriori allargati che sottolineano la sua eleganza sportiva.
L’ambiente interno della BMW Concept Touring Coupé si mostra con un singolare cambiamento rispetto a quello della Z4, ovvero è il rivestimento bicolore della pelletteria italiana Poltrona Frau.
Le perforazioni precise così come le strisce di pelle intrecciata per le minigonne dei sedili e la barra paramotore sottolineano il carattere artigianale degli interni, che si combina con i principi del design moderno.
Lavorazione di alta qualità e attenzione ai dettagli caratterizzano anche i bagagli progettati esclusivamente per la Bmw Concept Touring Coupé dal laboratorio di pelletteria Schedoni di Modena. Il set, realizzato su misura, è composto da due borse grandi, una più piccola per il weekend, oltre a un porta abiti, il tutto perfettamente adattato e abbinato al veicolo.
La Touring Coupé monta esclusivi cerchi in lega che sono da 20 pollici nella parte anteriore e da 21 pollici sul retro, ed è rivestita con l’esclusiva vernice Sparkling Lario, completa di inserti in vetro blu.
E infine, ciliegina sulla torta, questo concept incorpora il famoso motore a sei cilindri in linea (B58) da 340 CV, abbinato al noto cambio automatico a otto rapporti.
loading...