Auto alla spina

Bmw iX, tutti i dettagli del nuovo suv elettrico

È' arrivata anche la conferma da parte del costruttore che la vettura sarà in vendita per la fine del 2021 in due diverse varianti xDrive40 ed xDrive50 con prezzi a partire da 77.300 euro.

di Corrado Canali

3' di lettura

La iX, il primo suv disponibile solo a batteria di Bmw offre caratteristiche inedite rispetto a tutti gli modelli a ruote alte del brand. La piattaforma specifica per il powertrain elettrico riduce, infatti, al minimo gli ingombri della meccanica e il design interno ed esterno ne è la conseguenza. Le linee sono minimaliste a cui si aggiunge un'inedita efficienza aerodinamica, visto che la iX non ha soltanto ha un Cx di 0,25, ma grazie a delle soluzioni dedicate come ad esempio l'Active Flap anteriore consente di guadagnare circa 25 km di autonomia, mentre coi cerchi di lega Air Performance da 21 o 22 pollici che hanno un peso ridotto del 15%, è possibile ottenere altri 15 km di autonomia.

Due gli allestimenti al momento del lancio
La iX sarà inizialmente disponibile in due allestimenti a doppio motore: la xDrive40 da 300 cv e la xDrive50 da 500 cv. Diverse le prestazioni, con meno di sei secondi per toccare i 100 kmh per il modello da 300 cv e un secondo in meno per quella da 500 cv.

Loading...

Per approfondire

Bmw iX, debutta il suv elettrico capostipite di tutte le future auto bavaresi

La tecnologia eDrive di quinta generazione che ha permesso di ridurre ingombri e peso dei componenti elettronici e la densità di energia aumentata del 20% per le batterie contribuiscono a ottenere dei valori di autonomia di oltre 400 km per la versione xDrive40 con batterie da 70 kWh e di oltre 600 km per l'altra variante xDrive50 con accumulatori da 100 kWh.

Tempi e modalità di ricarica per le due varianti
Il livello di potenza ed l'equipaggiamento della iX influenzano o tempi e le modalità di ricarica. La versione 40 accede a sistemi fino a 150 kW, mentre la 50 anche a quelli da 200 kW. Per entrambe è possibile raggiungere l'80% della carica in meno di 40 minuti, mentre con il sistema più potente si guadagnano fino a 120 km di autonomia in 10 minuti.

Bmw iX, le foto del rivoluzionario suv elettrico bavarese

Bmw iX, le foto del rivoluzionario suv elettrico bavarese

Photogallery40 foto

Visualizza

Per la ricarica con Wallbox è previsto a bordo un sistema a 11 kW. La piattaforma tecnologica della iX, inoltre, apre la strada alle evoluzioni dei servizi di bordo grazie ad una capacità di calcolo superiore di 20 volte rispetto alla generazione precedente e la connettività 5G.

Le funzionalità aggiuntive per l'infotainment
La iX è quindi già predisposta per poter offrire funzionalità aggiuntive nel campo dell'infotainment e dell'assistenza alla guida. In particolare, il suv porta al debutto il Bmw Operating System 8 gestito da un nuovo schermo curvo con struttura di magnesio che integra il display da 12,3” della strumentazione e quello da 14,9” dell'infotainment con Bmw Intelligent Personal Assistant. Oltre ai comandi touch e anche a quelli vocali sono previsti in aggiunta quelli che sono impartiti dal classico iDrive, mantenendo così un legame con la tradizione.

Tutte le numerose personalizzazioni previste
La iX offrirà molteplici personalizzazioni, a cominciare dalle colorazioni esterne opache o lucide fino agli abbinamenti cromatici interni. Si potrà inoltre contare anche sullo Sport Package una opzione che aggiunge paraurti e minigonne specifici con inserti nero lucido, cerchi di lega aerodinamici da 21 pollici e impianto frenante Sport con pinze blu. Altri accessori a richiesta sono l'impianto audio Bowers & Wilkins da 1.615 Watt con 30 diffusori, integrati nei poggiatesta e nei sedili, il bracciolo centrale e la corona del volante riscaldabili oltre al tetto panoramico che dispone di una funzione elettrocromatica che può schermare automaticamente l'interno della vettura quando è parcheggiata.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti