Bmw X2xDrive 25e, arriva la versione plug-in hybrid
La nuova versione del rinnovato suv compatto bavarese adotta un powertrain ibrido alla spina, che dà vita anche a un sistema di trazione integrale elettrificato
di Massimo Mambretti
2' di lettura
La Bmw allarga ancora la propria gamma elettrificata con la nuova ibrida alla spina xDrive25e che, contestualmente amplia anche la famiglia della X2 che si presenta anche sotto gli effetti di un leggero restyling.
La nuova versione che sarà venduta a partire da luglio impiega un sistema propulsivo costituito da un'unita sovralimentata a tre cilindri di 1,5 litri e da un'unità elettrica, che eroga complessivamente 220 cv e una coppia di 385 Nm. Il motore a benzina da 125 cv accoppiato a un cambio a doppia frizione con sei marce trasmette la motricità all'avantreno, mentre quello elettrico con 95 cv alimentato da una batteria agli ioni di litio da 10 kWh aziona il retrotreno. Questa soluzione crea sia un sistema di trazione integrale elettrificata sia una ripartizione del peso ottimale per il comportamento e la guidabilità.
La X2 xDrive25e dopo una completa carica della batteria, che può avvenire in poco più di 3 ore da una wallbox e in 5 ore da una presa domestica, è in grado di percorrere a emissioni zero 57 chilometri, raggiungendo anche una velocità di 135 all'ora e tagliando il traguardo dei 100 orari in 6”8. Utilizzando tutto il potenziale del sistema propulsivo questa X2 raggiunge i 195 all'ora, promettendo di percorrere mediamente oltre 58 chilometri con un litro di benzina. All'elettrificazione questa X2 dedica tre configurazioni vettura specifiche, ovvero l'Auto eDrive e la Max oltre alla Save Battery, che si aggiungono a quelle Comfort, Sport ed Eco Pro proposte dalle versioni con motore termico.
Da queste varianti la 25e si distingue per lo sportello per la ricarica posto sul parafango anteriore sinistro, per la statura leggermente ribassata impressa dallo specifico assetto definito anche per migliorare l'efficienza aerodinamica oltre che per il leggero ridimensionamento della zona di carico. In questo caso offre infatti una capacità che spazia da 410 a 1.290 litri.
- Argomenti
- versione
- BMW
- Nuove Bmw Serie
loading...