2' di lettura
Aumenta la potenza e il piacere di guida al volante della Cupra Born E-Boost. Versione pensata per dare una risposta a chi cerca mobilità a zero emissioni e divertimento su strada, la E-Boost allarga l’offerta del marchio spagnolo in attesa dei futuri modelli elettrici Tavascan e Urban Rebel e del suv plug-in Terramar. . Realizzata sulla piattaforma Meb (dal tedesco Modulare E-Antriebs-Baukasten) del gruppo Volkswagen, punto di partenza della maggior parte del gruppo Vw tra qui Audi Q4 e Skoda Enyaq, la Cupra Born e-Boost è la “gemella” della Volkswagen ID.3 a partire dalla forma della carrozzeria ma si distingue per una maggiore cura degli interni e soprattutto per la potenza del motore portata a 170 kWh (231 cavalli).
Disponibile con batteria da 58 kWh e 77 kWh, nella versione più capiente protagonista della nostra prova dichiara un'autonomia di 540 chilometri e assicura uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 7 secondi.
Per quanto riguarda i tempi di ricarica si impiegano 35 minuti per passare dal 5 all'80%, utilizzando una presa da 125 kW in corrente continua.
Salendo a bordo si viene accolti dal pacchetto hi-tech con schermo centrale touchscreen da 12 pollici con sistema di infotainment Mib3 connesso e la piccola strumentazione da poco più di 5” davanti al guidatore, da dove visualizzare le principali informazioni utili alla marcia. Tra le novità in arrivo, dopo le molte lamentele dei clienti a causa delle difficoltà di funzionamento, il nuovo volante privo di comandi touch e dotato dei satelliti da cui selezionare la modalità di guida preferita. Promosso anche lo spazio interno, grazie al passo di 2.766 mm, con un vano di carico a partire da 385 litri ed espandibile fino a 1267.
Completa la dotazione Adas, dove non mancano il front assist con frenata di emergenza e rilevamento di pedoni e ciclisti, il mantenimento di corsia, il riconoscimento della stanchezza e sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Tra gli altri optional, l'equipaggiamento si può integrare con la Top View Camera, il Pre-Crash Assist e l'Exit Assist.
Passando alla prova su strada, la Born e-Boost mostra un'indole sportiva grazie alla corretta taratura di assetto, sterzo, potenza frenante e presenza dell'assetto regolabile DCC capace di cambiare la risposta della vettura in base alla regolazione scelta. Rispetto alla cugina a marchio Volkswagen, la Cupra a zero emissioni dall'animo racing convince tra le curve e al tempo assicura un elevato livello di comfort grazie alla buona insonorizzazione
Prezzo? La Born E-Boost parte da circa 41.300 euro per la versione con batteria da 58 kWh e supera i 45.500 euro per la variante da 77 kWh protagonista della nostra prova.
- Argomenti
- emissione
- Volkswagen AG
- Born E-Boost
loading...