ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùOspitalità

Cannes, rinasce il Carlton e racconta la Belle Epoque in chiave moderna

Il leggendario hotel ha riaperto dopo una ampia ristrutturazione: l’antica eleganza sposa i nuovi appartamenti di lusso e un giardino-oasi riservato

di Paola Dezza

3' di lettura

Il foyer luminoso di un avorio abbagliante rinasce agli antichi splendori tra marmi recuperati e decori in oro. L’impatto all’ingresso riporta a un secolo fa, al 1913, anno dell’inaugurazione ufficiale dell’hotel, e rievoca immagini di abiti lunghi e sottogonne di crinolina, ospiti abbigliate con cappellini francesi, uomini eleganti con i loro bastoni da passeggio di ritorno da una “promenade” sulla Croisette per sentire l’odore e il rumore del mare.

Tutto oggi al Carlton di Cannes ripercorre e recupera un passato glorioso, immortalato dal genio di Alfred Hitchcock nel film “Caccia al ladro”, in questa struttura protagonista della storia dell'ospitalità. Non solo. Nel 1922 l’hotel è stato teatro della prima riunione della League of Nations, precursore delle Nazioni Unite. Nel 1926, invece, il campo da tennis del Carlton ospitò un leggendario importante match femminile. Tra i 6mila spettatori, il re di Svezia e il Granduca di Russia.

Loading...

La riqualificazione, avviata due anni fa, grazie alla collaborazione con il gruppo edile Vinci ha preservato la struttura storica, che nel 1984 ricevette la nomina a monumento storico nazionale e nel 2001 il titolo di patrimonio del XX secolo. In particolare la facciata con le due cupole ogivali rivestite in maiolica scura che sormontano gli angoli arrotondati dell'edificio.

Un gioiello, il Carlton, parte dell'ambito portafoglio immobiliare di Katara Hospitality, la divisione alberghiera del fondo sovrano del Qatar, che qui ha scelto di investire per una riqualificazione che ha interessato l'intera infrastruttura dell'hotel, oltre alla maestosa facciata Belle Epoque e gli arredi interni.

Oggi l'iconico Carlton Cannes è un Regent Hotel, del brand Intercontinental, riaperto dallo scorso 13 marzo. La sala d’entrata è stata completamente rivista, portando reception e conciergerie in alcune aree più appartate per lasciare spazio a un ingresso che diventa quasi una piccola piazza di incontro. In questa area sono stati restaurati i dipinti a soffitto nei toni leggeri del sabbia e dell'oro, due anni sono stati dedicati interamente al recupero del Grand Salon, l’imponente salone delle feste. Più luminoso e ampio lo spazio dedicato al bar.

«Siamo entusiasti di riaprire le nostre porte dopo i lavori di ristrutturazione – racconta il generale manager Giuseppe Vincelli -. L'edificio oggi può risplendere in tutta la sua magnificenza con spazi rinnovati in chiave moderna. La bellezza dei contrasti è stata la filosofia che ci ha guidati».

Completamente rinnovate sono le 332 camere e suite - a disegnare il nuovo tratto dell'albergo è stato il visionario interior designer Tristan Auer -, che nei diversi piani stanno aprendo secondo una tabella di marcia che tiene conto della necessità di garantire un servizio cinque stelle.

Novità sono le 37 le residenze brandizzate, volute dal fondo sovrano del Qatar, che compongono le due ali di nuova costruzione – 20mila metri quadrati in tutto - e il giardino interno dell'hotel, anch'esso realizzato al posto del vecchio parcheggio. Si tratta di appartamenti di ampia metratura con terrazze panoramiche piantumate, che sono stati venduti come mero investimento finanziario e vengono gestiti dall'hotel per soggiorni come le altre camere.

Il giardino interno che ospita 22mila tra piante e fiori è una oasi di pace e serenità, dove leggere, prendere il sole a bordo di una piscina creata in un'area rialzata o sorseggiare un aperitivo lontano dal rumore della cittadina. Un centro fitness aperto su abbonamento anche al pubblico e una ampia zona dedicata a eventi e convegni completano la riqualificazione della struttura.


Riproduzione riservata ©
  • Paola DezzaCaposervizio Responsabile Real Estate

    Lingue parlate: inglese, francese

    Argomenti: mercato immobiliare, architettura, finanza immobiliare, lifestyle, turismo, hotel e ospitalità

    Premi: “Key player of the italian real estate market” di Scenari Immobiliari

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti