CITIZEN

Carico di luce

La casa orologiera giapponese omaggia l'Italia presentando, solo in questo mercato, tre versioni in edizione limitata del prototipo del suo primo orologio a carica solare

di Paco Guarnaccia

2' di lettura

La tecnologia Eco-Drive è una delle cifre distintive di Citizen. Si tratta di un sistema introdotto ufficialmente nel 1994 che negli anni si è evoluto in continuazione e che oggi permette ai suoi orologi di essere alimentati tramite la luce, sia solare sia artificiale. Luce che, filtrando attraverso il quadrante, arriva a una cella che la trasforma in energia elettrica e, grazie a un circuito integrato, fa muovere le indicazioni dell'orologio permettendogli anche di avere una lunghissima riserva di carica e un consumo energetico decisamente ridotto.

Per arrivare al livello in cui si trova Eco-Drive ora, Citizen è partito da lontano. È del 1976, infatti, il lancio del modello Cryston che, di fatto, è stato il primo segnatempo a energia solare della storia e del quale, due anni prima, era stato realizzato un prototipo che non era mai entrato in produzione. Almeno finora. Solo per il mercato italiano che è stato uno dei primi a credere e a supportare Eco-Drive, infatti, la casa orologiera giapponese ha pensato di realizzare la collezione Cryston Prototype.

Loading...

Tre versioni (ognuna in edizione limitata a 750 esemplari), due in acciaio con quadrante nero o blu e una in acciaio nero IP con quadrante verde: a ore tre si trovano le indicazioni del giorno della settimana e della data. La dimensione della cassa è di 38 mm di diametro, l'impermeabilità è garantita fino a 50 metri di profondità. Bracciale in maglia con chiusura deployante. Il movimento è (ovviamente) un Eco-Drive di ultima generazione con una riserva di carica fino a 180 giorni.
La collezione Cryston Prototype è formata da tre modelli: due in acciaio (199 euro) e una in una versione di acciaio con trattamento Ip nero (249 euro).

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti