Mobilita e Tech

Con la guida autonoma cambia la vita a bordo

di Si.Pi.

(RioPatuca Images - stock.adobe.com)

2' di lettura

La guida autonoma avanzata cambierà le abitudini degli automobilisti. Viaggiando su una vettura con livello 4 di assistenza, ovvero il penultimo gradino prima della completa automazione, la vita a bordo cambierà radicalmente. Il motivo? Si avrà più tempo per se stessi, dato che la vettura e il sistema di guida penseranno alla maggior parte delle azioni necessarie per muoversi. Partendo da questo obiettivo, ovvero vivere l’auto e non solo guidarla, Harman ha presentato diverse novità all’edizione 2021 del Ces di Las Vegas.

L’azienda americana posseduta da Samsung ha infatti svelato gli Experience Concept (ExP), tre proposte hi-tech pensate per le auto del futuro a guida largamente autonoma. I tre progetti (Gaming Intense Max, Creator Studio e Drive-Live Concert) mostrano come le tecnologie connesse possono ridefinire l’esperienza in auto per i consumatori e creare nuove opportunità per le case automobilistiche. I tre progetti sono stati realizzati unendo le soluzioni tecnologiche sviluppate da Harman tra cui la piattaforma di elaborazione, la piattaforma di fornitura dei servizi Ignite (Sdp), le tecnologie audio, Harman Ota, Harman Ignite Store e i display Oled, Qled e Lcd prodotti da Samsung.

Loading...

Partendo da Gaming Intense Max troviamo schermi Oled e Qled per offrire un’esperienza di gioco immersiva, eliminando, grazie alla tecnologia ClearChat, i rumori di sottofondo e non disturbare gli altri passeggeri grazie altoparlanti integrati nel poggiatesta. Con Drive-Live Conecpt l’auto si trasforma in una vera e proprio “concerto all’aperto”, grazie alla qualità audio garantita dai diffusori a bordo e dai file in cloud riprodotti attraverso connessione 5G. Con Creator Studio, invece, Harman ha realizzato un sistema in grado di registrare video live con telecamere multiple, modificando di conseguenza l’acustica interna e l’illuminazione dell’abitacolo. Oltre a queste tecnologie Samsung ha svelato all’interno del Digital Cockpit 2021 la novità Automotive Samsung Health, in grado di monitorare lo stato di salute dei passeggeri, e il sistema 360 Vision Monitoring System: durante la guida sfrutta 4 telecamere e il deep learning per riconoscere veicoli e pedoni in prossimità dell’auto, con l’obiettivo di ridurre i possibili incidenti anche mortali.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti