2' di lettura
Consapevole. La parola è la combinazione di “con” e “sapevole”. Quest’ultimo, a sua volta, un vocabolo derivato dal verbo “sapere”. In generale significa: chi ha la piena cognizione, conoscenza di ciò di cui si tratta. Ecco! La cognizione. Cioè: avere i dati, le informazioni per capire il tema in discussione. Si tratta di una condizione essenziale un po’ in tutti campi. A maggiore ragione quando si parla di gestire i propri risparmi. L’investimento, in definitiva, dovrebbe essere sempre consapevole. In tutte le aree della finanza: sia in quella tradizionale, sia in quella innovativa, quale la cripto-economia.
Il secondo volume della collana “Finanza Digitale”, in allegato al Sole 24 Ore di giovedì 13 ottobre, intende quindi aiutare coloro che non hanno esperienza alle spalle nella finanza digitale e decidono di avventurarsi nel mondo delle criptovalute, un fenomeno non privo di rischi.
Un mondo che nelle sue tecnicalità e caratteristiche peculiari rimane ancora sconosciuto al vasto pubblico, attirato ed abbagliato da altisonanti messaggi di investimento, piuttosto che dalla curiosità o dal desiderio di approfondire la conoscenza di non semplici modalità di funzionamento delle tecnologie abilitanti.
La guida è a cura della redazione di Plus24 e i testi sono a firma dei giornalisti specializzati sulla finanza digitale del Sole 24 Ore e dei partner di importanti studi legali, da Annunziata & Conso a Bird & Bird.
L’iniziativa editoriale di educazione finanziaria, che accompagnerà i lettori del Sole 24 Ore per tutto il mese di ottobre, proseguirà il 20 ottobre con un instant book dedicato alla tutela dei dati personali e il 27 ottobre con una guida dedicata agli investimenti sostenibili.
- Argomenti
- Il Sole 24 Ore
- instant book
loading...