Prova estrema

Cupra Born e Formentor VZ5, la prova estrema sul ghiaccio a Rovaniemi

Un’elettrica e un super suv impegnati in un test drive estremo nella Lapponia finlandese

di Mario Cianflone

3' di lettura

Può un’auto compatta elettrica affrontare ghiaccio e gelo? E una supercar da quasi 390 vavalli, vestita da suv però, sarà in grado di neve e fondi insidiosi in Finlandia? per risondere a queste domande siamo andati quasi al circolo polare artico e abbiamo per questo messo alla prova due modelli Cupra: la Born, 100% elettrica, e la performante Formentor VZ5 nelle condizioni estreme della Lapponia finlandese. Protagoniste di questa sfida a ghiaccio e neve sono due modelli chiave del brand spagnolo.

E per testare le caratteristiche dinamiche delle due auto, Cuprasi è spinta fino a Rovaniemi, capitale della Lapponia e famosa per essere uno dei punti dove si può godere dal vivo dell'aurora boreale,

Loading...
Cupra Born e Fomentor VZ5, foto e drifting sulla neve di Rovaniemi

Cupra Born e Fomentor VZ5, foto e drifting sulla neve di Rovaniemi

Photogallery16 foto

Visualizza

Location suggestiva e sicuramente estrema, la prova si è svolta presso il Rovaniemi Driving Center: 17 ettari di piste da corsa immerse nella profonda foresta e una diversità di strutture, pensate per mettere a dura prova le capacità dinamiche di entrambi i modelli, come bilanciare le vetture in condizioni di guida su neve e ghiaccio o di dimostrare le caratteristiche tecniche e la loro agilità, in condizioni di guida su superfici con grip praticamente quasi nullo.

Cupra Born è il primo veicolo 100% elettrico del marchio può contare su due versioni con potenza diversa: da 150 CV (110 kW) o 204 CV (150 kW) che forniscono energia alle ruote posteriori. Ma c'è anche una terza versione ancora più potente che può raggiungere una potenza massima di 231 CV (170 kW) ovvero la Cupra Born e-Boost, che grazie al pacco batterie da 58 kWh scatta da 0 a 50 km/h in soli 2,6 secondi e da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi. Cupra e-Boost integra il sistema di gestione vettura digitale Dynamic Chassis Control (Dcc Sport) e l’Esc Sport/ESC Off (in abbinamento agli pneumatici più larghi, offre la possibilità di disconnettere completamente l'ESC). Le caratteristiche sportive sono evidenziate anche dallo sterzo progressivo, i freni anteriori più grandi e pneumatici più larghi montati su cerchi in lega da 20”’.

Born e Fomentor VZ5, due Cupra tra i ghiacci

E nel Rovaniemi Driving Center Cupra Born è stata messa la prova in situazioni di sottosterzo e sovrasterzo, puntando sulla capacità del sistema elettronico di far fronte su ghiaccio in uno slalom ad alta velocità o imparare a bilanciare l'auto per offrire una guida sportiva su neve ghiacciata. Importante in questa serie di test nell'ottenere la massima aderenza al terreno il baricentro basso e la perfetta distribuzione dei pesi (50% davanti, 50% dietro). E il freddo alle mani non è un problema, in quanto il volante può anche essere riscaldato.

Le prestazioni in casa Cupra fanno rima con la Formentor VZ5. Mette sul piatto telaio avanzato e regolabile con diverse modalità di guida e Dcc, sterzo progressivo, una trasmissione a cambiate veloci e la sicurezza della trazione integrale. La potenza è garantita da un motore cinque cilindri TSI da 2,5 litri in grado di erogare 390 CV (287 kW) di potenza e 480 Nm di coppia. Presente anche la tecnologia Torque Splitter per la ripartizione dinamica della coppia, per aumentare l'agilità. L'agilità dell'auto è offerta dal sistema differenziale che integra due unità di controllo. Ciascuna di queste aziona una frizione in grado di controllare la coppia motrice da trasmettere a ciascun lato dell'asse posteriore del veicolo. In pratica consente di trasferire la potenza tra le ruote posteriori destra e sinistra mentre curva. CUPRA Formentor VZ5, offre anche la modalità Drift perfetta da utilizzare al di fuori dalle strade pubbliche. Se attivata l'ESC viene completamente disattivato e contando sulla tecnologia Torque Splitter, è in grado di distribuire la coppia in modo asimmetrico su ciascuna ruota dell'asse posteriore. Caratteristica che trova la sua massima esaltazione quando la Formentor VZ5 affronta una delle ultime sezioni aggiunte al calendario WRC dell'iconica Arctic Rally. Cupra Born e Cupra Formentor VZ5 saranno sottoposte all’ultimo test invernale presso il Rovaniemi Driving Center per renderle in grado di affrontare qualsiasi ambiente o condizione.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti