Wine delivery

Etilika lancia una nuova piattaforma dedicata agli operatori del settore

I gestori di bar e ristoranti avranno a disposizione più di 400 etichette selezionate e l'opportunità di ridurre al minimo il proprio magazzino

di Maria Teresa Manuelli

2' di lettura

L'anno 2020 ha cambiato le abitudini di acquisto e consumo nel settore vitivinicolo, modificando le logiche di mercato e dando vita a nuovi assetti. Le analisi condotte dall'Osservatorio Wine Monitor mostrano, infatti, che anche nel primo trimestre del 2021 il mercato del vino, al netto di alcuni sensibili recuperi, presenta criticità ancora in corso, determinate da un contesto che, seppur in fase di miglioramento, vede il canale horeca (bar e ristoranti) ancora non a regime.
E i professionisti della ristorazione, del catering e della ricettività alberghiera hanno dovuto prendere necessariamente confidenza con il mondo online, aprendosi alla gestione dell’asporto, alla ricezione di ordini via web, all’utilizzo di soluzioni di delivery.
Per supportarli in questo cambiamento Etilika, operatore online di wine & spirits, lancia “Etilika Horeca”, nuova piattaforma b2b dedicata agli operatori del settore.
«La pandemia in questo ultimo anno e mezzo ha stravolto le logiche che hanno disegnato la catena del valore del settore nel corso degli ultimi decenni: il mondo Horeca è dunque alla ricerca di novità, in linea con le tendenze del momento, maggiori marginalità, efficienza logistica, elasticità e dinamismo, rapidità nei tempi di consegna e ampia scelta», spiegano Michele Trotta e Marco Guerrini, i co-fondatori di Etilika.
Grazie a rapporti diretti e consolidati con i importanti produttori del settore, Etilika con la nuova piattaforma si impegna quindi ad assicurare ai propri clienti Horeca la presenza costante a magazzino di più di 400 etichette selezionate e l'opportunità di ridurre al minimo il proprio magazzino grazie alla possibilità di ordinare senza vincoli relativi al numero minimo di prodotti inseribili in un singolo ordine.
Gli ordini, inoltre, vengono processati dalla piattaforma 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, e l’interfaccia utente è stata ottimizzata al fine di rendere il processo di acquisto e riapprovvigionamento snello e intuitivo. Le consegne avvengono in tutta Italia mediamente in uno o due giorni lavorativi successivi all’ordine, mentre su Roma e provincia anche in giornata.
La piattaforma, inoltre, offrirà anche una consulenza professionale gratuita per la gestione dell'assortimento, la formazione del personale e la stesura di una eventuale carta vini.
Presente sul mercato b2c da meno di due anni, Etilika si è affermata nel mercato nazionale ed è entrata nella classifica di beststartup.eu “101 Top E-commerce Startups and Companies in Italy 2021” accanto a colossi del settore e in compagnia di appena altri quattro operatori “wine & spirits”, e in quella de “I Migliori E-Commerce d’Italia 2021/2022” stilata da ITQF - Repubblica A&F. La piattaforma ha chiuso il primo trimestre del 2021 accogliendo nuovi soci, entrati con la campagna di equity crowdfunding di Mamacrowd, conclusa con una raccolta complessiva di 1 milione di euro, che si è andata ad aggiungere ai 425mila euro raccolti esclusivamente con Business Angels a dicembre 2020. Sempre nei primi tre mesi ha registrato un incremento del 130% di fatturato rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Oggi conta oltre 6.000 recensioni certificate, con il più alto score di settore rispetto alla percentuale di clienti soddisfatti (> 99% fonte Feedaty). A questo si è aggiunto un ampliamento dell'offerta, con oltre 2.000 etichette disponibili e accordi con 80 nuovi produttori.


Loading...
Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti