FORMULA 1

Ferrari svela la SF21, monoposto della rinascita. Elkann: «Il 2020 ci ha reso più forti»

I tecnici lavorano in parallelo anche al progetto 2022, che segnerà il primo triennio dei nuovi regolamenti

di Antonio Larizza

F1, stile e grinta nella nuova Ferrari SF21 di Leclerc e Sainz

3' di lettura

Ferrari ha svelato la Sf21, la monoposto che correrà il prossimo campionato del mondo di Formula 1 e che avrà il compito non facile di far dimenticare le deludenti prestazioni della passata stagione, condizionata dalla scarsa competitività della Sf1000.

La monoposto sarà guidata da Carlos Sainz, al debutto in Ferrari, e Charles Leclerc, confermato dopo le ottime prestazioni del 2020, quando in diverse occasioni è anche riuscito ad andare a podio nonostante una vettura palesemente inferiore rispetto alle concorrenti.

Loading...

Binotto: power unit completamente nuova

La Sf21 «nasce dalla vettura dell'anno scorso, per motivi anche regolamentari in parte è congelata». A spiegarlo è stato il direttore sportivo della Ferrari Mattia Binotto, presentando la monoposto per la nuova stagione di Formula 1. «Una vettura che abbiamo cercato di migliorare in tutte le sue aree, ovunque fosse possibile - ha detto Binotto - l'aerodinamica rivista, una power unit completamente nuova». Questa, sottolinea ancora «è la stagione di tante sfide: ripartiamo visivamente dalla nostra storia ma ci proiettiamo al futuro, sempre contraddistinto dal nostro rosso Ferrari».

Verso i nuovi regolamenti

La Sf21 sarà, per stessa ammissione dei responsabili del team, una vettura di transizione. Motoristi e telaisti stanno già lavorando, in parallelo, alla vettura del 2022 - anno in cui scatteranno importanti novità di regolamento, tra cui il taglio del budget a disposizione dei team - il cui progetto sarà alla base per le monoposto di almeno un triennio.

Elkann: «Il 2020 ci ha reso più forti»

«Il 2020 è alle nostre spalle ma non sarà dimenticato, anzi ci avrà reso più forti - ha dichiarato John Elkann, presidente della Ferrari, in videomessaggio durante la presentazione. «Eccoci al 2021 - ha continuato Elkann - non vediamo l’ora di tornare in pista. È stato eccitante vedere come Charles e Carlos hanno contribuito, insieme ai nostri tecnici e meccanici, alla preparazione della stagione».

Poi il presidente della Ferrari si è rivolto direttamente ai tifosi: «La presentazione - ha detto - è un momento speciale: un momento di verità. Ai nostri tifosi, agli appassionati della Formula 1: tutti noi in Ferrari vogliamo assicurarvi che onoreremo il nome del nostro fondatore Enzo Ferrari e che inizieremo il campionato 2021 con il suo spirito vincente».

Formula 1, Ferrari svela la Sf21

Formula 1, Ferrari svela la Sf21

Photogallery14 foto

Visualizza

Da domani tre giorni di test in Bahrain

La casa di Maranello è già in Bahrain, dove giovedì 11 marzo parte una tre giorni di test. La vettura scenderà in pista con una livrea rivoluzionata da una scelta bicolore: il posteriore infatti è amaranto, come quello della prima vettura da corsa Ferrari, la 125 S. Lo stesso amaranto che era stato usato un anno fa al Mugello per il traguardo dei mille Gp del Cavallino.

Occhi puntati sul motore

Al netto di tatticismi, sempre possibili, i test del Bahrain diranno le prime verità sul nuovo gruppo propulsore. «Sul motore a combustione interna - ha detto il responsabile dell'area power unit della scuderia Ferrari, Enrico Gualtieri - abbiamo continuamente lavorato per cercare di aumentare il grado di efficienza termica del motore stesso grazie a Shell. Questo ha portato ad un vantaggio stimabile in oltre un decimo di secondo nel tempo sul giro. Abbiamo lavorato tanto sul turbocompressore, sulla parte di alimentazione per seguire le esigenze del motore, e sulla sua parte di efficienza, per aumentare il recupero di energia dai gas di scarico».

Gualtieri ha specificato che il gruppo dei tecnici sta lavorando anche sul sistema ibrido e ha anche confermato l’intenso lavoro sulla vettura del 2022, «che sarà ancora più importante perché accompagnerà la scuderia per almeno un triennio».

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti