Forza Italia, Barelli nuovo capogruppo alla Camera
Barelli, voluto da Silvio Berlusconi, prende il posto di Alessandro Cattaneo. È considerato uno degli esponenti maggiormente vicini ad Antonio Tajani, coordinatore nazionale del partito.
I punti chiave
2' di lettura
L’assemblea dei deputati di Forza Italia, in corso al Palazzo dei Gruppi di Montecitorio, ha eletto per acclamazione Paolo Barelli nuovo capogruppo alla Camera. Barelli, esponente dell’area governativa del partito, voluto da Silvio Berlusconi, prende il posto di Alessandro Cattaneo, che diventa vice coordinatore nazionale del partito. Classe 1954, ex nuotatore, dirigente sportivo e politico italiano, attuale presidente della FIN e della Lega europea del nuoto, dal 1998 al 2003 è Assessore al Turismo, allo Sport, Spettacolo e tempo libero della provincia di Roma.
Nel 2001 è eletto senatore della Repubblica nella circoscrizione Lazio in Forza Italia, di cui diviene vice capogruppo. Riconfermato nel 2006 in FI e nel 2008 nella lista del Popolo delle Libertà quando diviene vice presidente della commissione Beni culturali, istruzione e sport fino al 2013. Alle elezioni politiche del 2018 viene eletto alla Camera dei Deputati, in quota Forza Italia, nel collegio uninominale di Terracina sostenuto dalla coalizione di centro-destra. È considerato uno degli esponenti maggiormente vicini ad Antonio Tajani, coordinatore nazionale del partito
Il documento contro Cattaneo
La scelta di Barelli è arrivata dopo che 31 deputati su 44 hanno firmato un documento contro Cattaneo, e dopo le voci di un sostegno da parte di Marta Fascina, compagna di Berlusconi, a favore dell’ala più governativa del partito, il tutto con il via libera della figlia del Cavaliere Marina Berlusconi. La versione ufficiale è che l’avvicendamento avviene «al fine di arrivare pronti alle prossime elezioni europee, con una squadra coesa e radicata su tutto il territorio nazionale».
Barelli: rischio scissioni? No, non c’è preoccupazione
Possibili scissioni la preoccupano? «No, c’è unanimità. Io sono stato già capogruppo con il doppio di parlamentari. Li conosco tutti. Al di là della conoscenza e dell’amicizia personale e dell’acclamazione, non c’è stato nessun intervento in questo senso». Così il deputato Paolo Barelli rispondendo alle domande dei cronisti dopo la riunione a Montecitorio nel quale è stato eletto capogruppo di Forza Italia. «Chi conosce, sa che lo spazio che ha Forza Italia è molto importante per tutti. Non c’è nessun tipo di preoccupazione. Credo che sia stata anche smentita qualche voce».
Nominati sette nuovi coordinatori regionali
Berlusconi aveva provveduto nei giorni scorsi a nominare inoltre sette nuovi Coordinatori Regionali: oltre a Sorte per la Lombardia, Maria Elisabetta Casellati per la Basilicata; Rosaria Tassinari per l’Emilia Romagna; Claudio Lotito per il Molise; Marcello Caruso per la Sicilia; Marco Stella per la Toscana e Flavio Tosi per il Veneto.
loading...