Fuori Festival dell’economia, inno alla piazza che ascolta e dà voce
In Santa Maria Maggiore, organizzati dalla Fondazione Franco Demarchi, momenti di dialogo e confronto. Oggi all’Itas Forum la terza tappa di Innovation Days, il format itinerante con le imprese
di Barbara Ganz
2' di lettura
La programmazione del Fuori Festival in piazza Santa Maria Maggiore, organizzato dalla Fondazione Franco Demarchi, prevede momenti di dialogo, narrazione e confronto.
Oggi il dibattito verterà su alcune progettualità del welfare pubblico. Nel primo incontro il focus sarà su Il welfare generativo e la terza età: fra innovazione e comunità, mentre il secondo vedrà la presentazione di azioni territoriali come Spazio argento e CuraInsieme: sperimentazione e pratiche di welfare per la popolazione anziana. Il terzo talk della giornata, titolato Il digitale, metaverso o opportunità di scambio generazionale?, porrà una riflessione su rischi e benefici per l’umanità dell’infosfera digitale. Nella mattinata di domani si inizierà con la presentazione del libro Donne ai Vertici. Sguardi ed esperienze di 22 cooperatrici e col confronto su Il disordine nella rappresentanza di genere della governance. Il secondo focus della giornata sarà sul modello formativo attuato dall’Università della terza età e del tempo disponibile. Si parlerà de Le comunità che progettano il loro futuro con il ruolo della formazione e dell’aggregazione per la circolazione del sapere e per la promozione della partecipazione attiva dell’adulto nella comunità educante. Domenica mattina si discuterà della crisi climatica in chiave generazionale nell’incontro La Svolta generazionale: Bloomers vs Boomers, mentre alla Fondazione Caritro saranno presentati il progetto di ricerca Verso una comunità educante e la piattaforma digitale LoSo. A chiudere la mattinata gli artisti di strada La soffitta di Trento racconteranno la storia della città.
Oltre alla presenza della cooperativa Arianna con i giochi di una volta, saranno allestite le mostre Canuti e contenti e 33 trentine. In mostra anche Old but Gold, una campagna ironica intergenerazionale, realizzata dagli studenti dell’Istituto grafico Artigianelli di Trento.
A partire dalla mattinata di oggi e per tutto il giorno è possibile seguire la terza tappa di Innovation Days.
Il roadshow firmato da Il Sole 24 Ore e Confindustria avrà come focus la transizione ecologica e digitale nell’ambito della messa a terra del Pnrr in un contesto reso complicato da pandemia e guerra. Sarà possibile seguire l’evento sia in diretta streaming sia in presenza, fino a esaurimento posti e nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, all’Itas Forum di Trento. Alla sessione mattutina politico-istituzionale ne seguirà una pomeridiana dal carattere formativo, alla quale seguirà uno speed date tra imprese e manager della sostenibilità.
loading...