grattacieli

Generali completa la torre Pwc a Citylife

L’edificio, alto 175,5 metri, completa piazza Tre Torri a fianco del grattacielo di Allianz (diosegnato da Arata Isozaki con Andrea Maffei) e alla torre Generali (disegnata da Zaha Hadid)

di Paola Dezza

default onloading pic
(Agf)

L’edificio, alto 175,5 metri, completa piazza Tre Torri a fianco del grattacielo di Allianz (diosegnato da Arata Isozaki con Andrea Maffei) e alla torre Generali (disegnata da Zaha Hadid)


2' di lettura

È stata completata e consegnata a Pwc la terza torre di Citylife, disegnata da Daniel Libeskind. Qui la società di consulenza porterà i suoi 3.000 professionisti.
I lavori della Torre Pwc sono stati avviati nel 2018. Alta 175,5 metri di altezza, per 34 livelli complessivi e 33.500 mq di superficie, la torre completa lo skyline di Piazza Tre Torri, dove ci sono anche le torri Allianz e Generali, in attesa che arrivi il quarto edificio disegnato dallo studio Big.

La Torre Pwc è conosciuta come il Curvo, vista la sua forma che si curva verso la sommità. Qui si trova una corona di 40 metri di altezza e 600 tonnellate di acciaio e vetro, una cupola ispirata a quelle del rinascimento italiano. Quando descrive la sua forma Libeskind dice di essersi ispirato alla Pietà di Michelangelo. Qualche dato può fare capire la complessità della torre: l’acciaio di armatura è pari a 5.336.000 Kg, mentre il peso totale della Torre è di circa 115.200 tonnellate (con fondazione). L’estensione della superficie totale delle facciate è di circa 27.075 mq costituita da 4176 elementi a cellula.

Loading...

Come la Torre Generali e la Torre Allianz, anche l’edificio Pwc ha già ottenuto la pre-certificazione Leed con rating Gold.

Il cantiere della Torre Generali, fotografato in occasione della presentazione alla stampa dell'indshield della Torre, Milano, 15 ottobre 2015. (ANSA / MATTEO BAZZI)

Il progetto Citylife, realizzato con un mix di servizi privati e pubblici, fra residenze, uffici, negozi, aree pedonali per il tempo libero e il secondo parco pubblico più ampio del centro di Milano copre 366.000 mq di superficie complessiva ed è una delle aree di intervento urbanistico più grandi d’Europa.

Citylife, completata la torre Pwc

Citylife, completata la torre Pwc

Photogallery10 foto

Visualizza

Il Business District sarà completato dal nuovo progetto firmato dallo studio internazionale BIG – Bjarke Ingels Group, la nuova porta di accesso a CityLife lungo Via Domodossola, i cui edifici ad uso uffici e retail saranno collegati da una caratteristica struttura a portico.

Brand connect

Loading...

Newsletter RealEstate+

La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti

Abbonati