GESTI DI BENESSERE

Gli usi insoliti del profumo: dai guanti da boxe aromatizzati al tappetino per lo yoga

Due gocce di eau de toilette dietro i lobi delle orecchie e via? Niente affatto. Oggi le essenze trovano spazio nei luoghi e nei modi più impensati.

di Mariangela Giunti

default onloading pic
Guantoni da boxe, Rawlings.

Due gocce di eau de toilette dietro i lobi delle orecchie e via? Niente affatto. Oggi le essenze trovano spazio nei luoghi e nei modi più impensati.


5' di lettura

«Il profumo è un compagnon, il migliore amico, una delle gioie della vita: mi piace ascoltarlo in qualsiasi momento». Così Daniela Andrier, nota maître parfumeur di Givaudan e ideatrice di numerose fragranze sotto la direzione creativa di Miuccia Prada. Che sia un alleato, un rivelatore di personalità, un attrattore, persino un sostituto privilegiato delle parole, il profumo sempre di più sperimenta complessi territori sensoriali e ambientali, e nuove gestualità. Una fragranza si esplora con il naso, ma anche con un mix di sinestesie olfattive, che coinvolgono, per esempio, il tatto. Ci sono profumi da prendere con i guanti, letteralmente. Il primo fu Gallimard, conciatore di Grasse che nel XVI secolo realizzò un modello aromatico e ne donò un paio a Caterina de' Medici, prima che la corporazione dei Maîtres Parfumeurs et Gantiers nel 1656 sdoganasse ufficialmente la moda.

Guanti Paris, Thomasine Barnekow.

Un omaggio a questa tradizione sono i guanti profumati in pelle pregiata della designer svedese, con atelier nel Marais a Parigi, Thomasine Barnekow: un connubio di design funzionale e forme scultoree che hanno reso le sue creazioni protagoniste di installazioni museali e collaborazioni con artisti. Dai guanti più delicati ai guantoni da boxe. Un vezzo olfattivo e un gesto di attenzione rivolto agli sportivi. Mats Johansson e David Frossard sono due esperti in cosmesi che praticano sia boxe sia surf con grande passione. Per questo hanno dato vita a Bast, marchio franco-svedese in voga a Parigi. Le proposte spaziano dalle lozioni profumate, a base di principi attivi vegetali per dare sollievo a muscoli e articolazioni, agli spray per i guantoni da ring o per il tappetino yoga, diventato inseparabile nella home routine di molti, Yoga Mat Deo.

Loading...

Crema all'arnica, Bruise Control, Bast.

Il profumo si trasforma in sensazione tattile, con una sua specifica gestualità, anche nella polvere di riso diffusa con le fragranze di Ben Gorham, ideatore di Byredo, e nascosta in un pennello retraibile che richiama la nuvola lattea e i frammenti di riso del teatro Kabuki, fatto di danza, canto e mimo. Aerea e delicata, si applica sul collo, sui polsi, sull'incavo delle braccia o anche delle ginocchia, i punti del corpo dove è presente un maggior afflusso di sangue e dove la pelle, emanando più calore, riesce ad esaltare al meglio le note. Un pennello profumato è anche Fragrance Paintbrush™ di Jo Loves, creato dalla britannica Jo Malone, mentre l'omonima azienda da lei fondata nel 1983 e poi venduta alla grande famiglia di Estée Lauder nel 1999, Jo Malone London, ha lanciato un prodotto a metà tra un profumo e un accessorio portatile. Si chiama Scent to Go, è declinato con i jus più noti, come English Pear & Freesia, Pomegranate Noir, Lime Basil & Mandarin, e si porta sempre con sé. Che sia in borsa o in valigia, dove magari fa compagnia al taccuino preferito. Anch'esso profumato, naturalmente, perché oggi la forza delle parole, su un foglio, ha un suo odore speciale.

Profumo Scent to Go, Jo Malone.

«Vogliamo promuovere il valore che la scrittura manuale si sta progressivamente perdendo nella nostra epoca. Ci sono dei giorni in cui uno scritto, anche di poche righe, è stato per me il regalo più prezioso», spiega Ingrid Fadelli, che con Intertrade Group ha lanciato Thinkback www.intertradeurope.com/brand/thinkback , collezione di articoli di alta artigianalità a base di materiali eco, che sono un tributo all'arte della scrittura a mano. Tutti profumabili con piccole creazioni a scelta per personalizzare il proprio messaggio. Per rendere il biglietto ancora più “ispirato”, si può pensare di comporlo alla luce della lampadadiffusore d'ambiente Philtrum, ideata dalla giovane designer Astrid Luglio per Tonatto Profumi. Un'esile scultura in ottone, capace di diffondere gradualmente il profumo con il calore della luce.

Fleur D'Oranger, diffusore per auto e cartuccia fiori d'arancio, Diptyque.

Che si sia nomadi o stanziali, com'è più probabile di questi tempi, il profumo ci accompagna anche nel nuovo braccialetto con tre charms di Diptyque: il sentore prêt-à-porter è Do Son, ispirato alle tradizionali ombre cinesi, lo stesso del patch in raso, da applicare sulla parte interna del polso o sulla spalla. Un po' tatuaggio olfattivo e un po' gioiello a fior di pelle. «C'è poi chi questo compagnon speciale ama averlo accanto anche alla guida dell'auto, che si aggiunge così all'inventario dei luoghi odorosi inattesi. Le note più ricorrenti, di solito, sono quelle che valorizzano le caratteristiche della vettura. Come pelle fiorita, legno e new car smell, che ricorda un nuovissimo acquisto ed è molto richiesta (secondo i dati, il 90 per cento dell'odore originale all'interno della nuova auto tende a sparire circa un mese dopo, ndr)», spiega Andrea Casotti, ceo di CFF-Creative Flavours & Fragrances, che lavora da anni con Bmw, Audi e Mini. La stessa maison francese Diptyque ha aggiunto un tocco speciale ai viaggi in auto, profumando l'abitacolo con effluvi incapsulati in un diffusore ovale da fissare alla griglia di areazione, utilizzando l'aria per sprigionare le note. Funziona anche con un sistema elettrico, da muro, che si trasporta ovunque si desideri, dalla propria stanza da letto alla camera d'albergo dove magari si soggiorna solo per una notte, ma si ha piacere di ritrovare il profumo di casa, la propria fragranza d'elezione.

Liquido lavavetri L'Essence de l'Automobile, Yvra 1958.

Il mondo e la vita quotidiana, in tutte le sue manifestazioni, può avere un miglior odore. Lo crede il giornalista Yvo van Regteren Altena, ex violoncellista professionista, discendente da una famiglia olandese di collezionisti d'arte, che a un certo punto della sua vita ha deciso di dedicarsi alla creazione di sofisticate fragranze, fondando Yvra 1958. Ora ha aggiunto alla sua gamma il primo liquido lavavetri profumato di alta qualità, L'Essence de l'Automobile, risposta eco ai milioni di litri di detergenti chimici e dannosi che vengono ogni anno sprecati. È dedicato a quella fascia di automobilisti che ama la sua vettura e la tratta quasi come un membro della propria famiglia! Da qui si capisce come il profumo non sia più solo décor personale o d'ambiente, scelta estetica ed esornativa, ma anche funzione. Lo sa bene chi ha realizzato fragranze spray igienizzanti, come Laura Bosetti Tonatto con la linea Omnia di Essenzialmente Laura, soluzioni con un'alta concentrazione di alcool e vari bouquet olfattivi. Da portare con sé e da vaporizzare su scrivanie, tessuti, dentro gli ascensori, e anche su documenti e denaro. «Il profumo ci segue così nella vita pratica di ogni giorno e aiuta ad attivare emozioni positive, profonde e di grande benessere», commenta Tonatto, docente di Aromacologia all'Università di Ferrara. Un invito all'ottimismo, nonostante tutto.

Spray igienizzante mani, Laboratorio Olfattivo.

Stessa finalità per lo spray igienizzante mani e mascherine di Laboratorio Olfattivo, in una delle fragranze che più riesce a trasmettere quella spensieratezza di cui c'è tanto bisogno, Biancofiore. Altrettanto pratico il nuovo kit igienizzante in una pochette ideato da Simone Guidarelli, eclettico stylist, per Campomarzio70, con gel per le mani, spray multiuso e mascherina in tessuto. Lo connotano un bouquet agrumato-legnoso e i pattern con struzzi tra i fiori, aironi sospesi tra boccioli e gorilla accostati a rose delicate. Una sferzata di vitalità e utilità. Alla base di tutte queste collaborazioni e incroci di professionalità, c'è lo stesso principio: ascoltare anche con le narici, come suggeriva Andrier, e fare lavorare felicemente l'olfatto.

Notebook profumato Thinkback (nelle profumerie Avery).
Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti