I modelli futuri

Granturismo Folgore, l’elettrica da oltre 1.200 cavalli

di Simonluca Pini

2' di lettura

Più che un debutto di un nuovo modello, si tratta di una vera e propria rivoluzione. L'arrivo della nuova Maserati GranTurismo Folgore, svelata brevemente in occasione della conferenza dei risultati finanziari 2021, resterà negli annali dell'azienda fondata a Bologna nel 1914. Il motivo? Per la prima volta il costruttore del Tridente presenta una supercar completamente elettrica, primo modello di una lunga serie che porterà ad una seconda rivoluzione a partire dal 2030 quando verranno venduti esclusivamente modelli Bev (Battery electric vehicle). Infatti come annunciato dal ceo di Stellantis Carlos Tavares, in occasione della presentazione del piano industriale battezzato Dare Forward 2030, Maserati entro la fine del decennio dirà addio ai motori termici e ibridi per rispondere all'esigenze di vendere il 100% di veicoli elettrici. Questo sarà possibile grazie ad una gamma in pronta ad essere profondamente rinnovata, a partire dalla Grecale e dalle nuove GranTurismo e GranCabrio Folgore prodotte a Mirafiori.

In vendita a partire dal 2023, la nuova GT sarà spinta da tre motori elettrici in grado di scaricare a terra oltre 1200 cavalli di potenza sulle quattro ruote motrici. Per quanto riguarda le prestazioni, si attende una velocità massima di oltre 300 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in poco più di due secondi. Sviluppata su una piattaforma realizzata internamente da Maserati, monta una batteria a 800 Volt posizionata molto in basso al centro del pianale e battezzata “Bone” Battery; definizione che fa presumere una funzione strutturale dell'accumulatore.

Loading...

Dopo GranTurismo e GranCabrio, la famiglia Folgore (sigla che identificherà tutti i modelli 100% EV) vedrà la presentazione della MC20 a zero emissioni e della Grecale full electric attesa entro la fine del 2023. La gamma si completerà, entro la metà del decennio, con le nuove Quattroporte e Levante spinte esclusivamente da motorizzazioni elettriche. Nello specifico l'ammiraglia e il suv di grandi dimensioni introdurranno anche la guida autonomia di livello 3, dove i sistemi di guida assistita si potranno sostituire in determinate situazioni all'intervento umano.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti