Human Technopole sigla accordo con i cluster Clan e Alisei per sviluppare life science e agrifood
Tra le attività previste, la diffusione dell'innovazione tecnologica e la promozione di joint ventures tra aziende e centri di ricerca italiani per lo sviluppo della ricerca
di Francesca Cerati
2' di lettura
Siglato a Milano un accordo tra Human Technopole e i cluster agrifood Clan e il cluster delle life sciences Alisei per sviluppare e promuovere a livello nazionale e internazionale i settori italiani delle scienze della vita e dell'agroalimentare.
La collaborazione strategica, con durata di tre anni, tra i tre soggetti punterà a identificare e riunire imprese, enti e istituzioni rilevanti nel panorama nazionale delle scienze della vita e del settore agroalimentare per creare un vero e proprio ecosistema che valorizzi le competenze italiane in questi ambiti a livello europeo e internazionale.
Sottolinea il presidente della Fondazione Human Technopole Marco Simoni: «Questa partnership è un esempio significativo nel nostro modo di intendere la missione di Human Technopole: promuovere ricerca scientifica di altissimo livello, a disposizione della comunità nazionale e in stretta connessione con l'ecosistema circostante, attraverso una continua circolazione di professionisti e uno scambio di competenze e idee con il mondo scientifico, accademico e industriale. Tutto questo con l'obiettivo di produrre valore, in termini di conoscenza ma anche di ricadute economiche, per tutto il sistema Paese”».
«La nascita di Human Technopole nei luoghi che furono di Expo 2015, è per me un sogno che si avvera - , ha affermato Diana Bracco, presidente del Cluster Nazionale Scienze della Vita - Alisei -. Questo nuovo hub dell'innovazione, un'infrastruttura di ricerca di livello mondiale, multidisciplinare e integrata, in tema di salute, genomica e data science, sarà una vera culla di futuro e di sviluppo economico. Un luogo dove creare e condividere conoscenze nelle Life Sciences ma non solo. Anche nelle scienze dell'alimentazione, e per questo insieme ad Agrifood oggi abbiamo firmato un Protocollo con Human Technopole per dare ai nostri Cluster un ruolo di primo piano nella collaborazione tra mondo delle imprese e HT. Il tutto con un occhio di riguardo alla sfida che i nostri settori hanno all'orizzonte: l'Expo Dubai 2020 dedicato al tema Connecting Minds, Creating the Futur».
Sottolinea il presidente del Cluster agrifood nazionale (Clan) Luigi Pio Scordamaglia: «Il settore agroalimentare italiano si conferma sempre più modello di riferimento globale ma per continuare ad esserlo in un contesto fortemente competitivo ha bisogno di innovare costantemente facendo sistema e sinergia nella ricerca. Il protocollo che oggi abbiamo siglato con Human Technopole rappresenta per il Cluster tecnologico nazionale agrifood clan una straordinaria opportunità per consolidare e aumentare la competitività del sistema Paese verso le sfide globali legate alla sostenibilità dei sistemi agroalimentari, la nutrizione e le scienze della vita. In particolare, ci attende un'importante lavoro comune per costruire insieme un ecosistema rilevante nella partecipazione ai progetti europei e internazionali e implementare così una costante innovazione per tutti gli attori dell'ecosistema italiano verso la competizione globale grazie alla nuova programmazione finanziaria 2021-2027 e alle opportunità del programma Horizon Europe, le missioni e partnership europee».
- Argomenti
- Diana Bracco
- Expo 2015
loading...