ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùAuto

ID.5, il suv coupé a zero emissioni Vw Sostenibilità, tanto spazio e autonomia

di Simonluca Pini

Fedele alla linea. Volkswagen Id.5 mostra lineamenti coerenti con il linguaggio stilistico delle elettriche del brand tedesco.

3' di lettura

Suv. Coupé. Elettrico. Praticamente tutte le caratteristiche per essere un'auto di tendenza nel 2022. Mode a parte, la Volkswagen ID.5 arriva sul mercato offrendo un lungo elenco di qualità sempre più ricercate dagli automobilisti italiani, a partire dall'abitabilità da suv da famiglia abbinato allo stile da coupé e a dimensioni adatte anche al traffico cittadino. Il tutto combinato con un pacchetto tecnico ben collaudato, grazie alla stretta parentela con i modelli Volkswagen ID.3, ID.4, Audi Q4, Skoda Enyaq e Cupra Born. Perché la nuova ID.5 nasce sulla piattaforma MEB (dal tedesco Modulare E-Antriebs-Baukasten), punto di partenza della gamma compatta e media del gruppo di Wolfsburg e “inizio” di una strategia che porterà ad avere oltre il 70% di modelli completamente elettrici entro la fine del decennio.

Tutto questo sarà supportato da importanti investimenti, come confermano i 16 miliardi al 2025 con l’obiettivo di un ritorno operativo sulle vendite di almeno il 6% entro il 2023.

Loading...

Provata nella versione Pro Performance, la ID.5 protagonista del nostro test drive tra le colline veronesi è spinta dal motore sincrono a magneti permanenti da 240 cavalli alimentato da un pacco batterie da 77 kWh reali capace di garantire un’autonomia fino a 520 chilometri secondo l’omologazione Wltp. Esteticamente l’elettrica tedesca convince per lo stile originale, per gli sbalzi corti e per un pacchetto tecnico che assicura fari a led di serie o in opzione i proiettori Matrix IQ.Light con abbaglianti intelligenti e gruppi ottici posteriori a Led 3D.

Salendo a bordo lo spazio non manca e si viaggia comodi anche in cinque, merito anche della capacità di carico a partire da 549 litri. Nonostante la forma da coupé sportiva della vettura, lo spazio per la testa offerto ai passeggeri posteriori è di appena 12 millimetri inferiore rispetto alla ID.4.

La plancia ripropone il tipico schema dei modelli ID., con il piccolo schermo dietro al volante e uno touchscreen da 12 pollici posizionato a centro plancia da dove gestire il sistema di infotainment collegato al software ID. 3.1 di ultima concezione con tecnologia Over the Air grazie al quale è possibile aggiornare la vettura anche successivamente all’acquisto. una considerazione: se rispetto al passato la parte software è decisamente migliorata, resta qualche dubbio sulla scelta di presentare una plancia praticamente identica per tutti i modelli ID.

Nel primo contatto su strada la ID.5 ha confermato il buon equilibrio generale tra prestazioni e comfort, con il motore da 204 cavalli che si è rivelato più che sufficiente nella maggior parte delle situazioni. Nonostante il peso importante, l’ago della bilancia supera i 21 quintali, il suv coupé elettrico si è mostrato a suo agio anche tra i percorsi collinari veronesi grazie alla presenza dello sterzo progressivo con telaio Dcc regolabile. Scesi dalle colline abbiamo testato nel traffico cittadino il pacchetto di assistenza alla guida Travel Assist, sempre più connesso con l’ambiente circostante e ora dotato anche della funzione Memory per il parcheggio automatizzato su un percorso precedentemente memorizzato.

Per quanto riguarda i tempi di ricarica, il software ID. di ultima generazione riduce i tempi con la “spina attaccata”. Se collegati a una colonnina a corrente continua dalla potenza adeguata, la ID.5 può essere ricaricata con una potenza massima pari a 135 kW anziché 125 kW. In questo modo, portando lo stato di carica (SOC – State of Charge) dal 5 all’80%, si ottengono 390 chilometri di autonomia in meno di trenta minuti. Tra le novità la gamma offrirà in futuro anche la funzione Plug & Charge, che consentirà di ricaricare la vettura inserendo semplicemente il cavo di ricarica.

Prezzo? Si parte da poco più di 52 mila euro, a fronte di una buona dotazione di accessori di serie.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti