ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùStati Uniti

Blinken: il pallone-spia atto irresponsabile da parte della Cina. Rinviata la visita a Pechino

I cinesi: si tratta di una pallone meteorologico finito fuori rotta. Funzionari Usa: «il segretario intende recarsi in Cina alla prima occasione utile» 

Aggiornato il 3 febbraio 2022 alle ore 22:28

Un pallone aerostatico spia cinese vola sui cieli americani

2' di lettura

Il Pentagono sta seguendo e monitorando un pallone aerostatico da ricognizione cinese sopra gli Stati Uniti continentali. Lo riportano i media Usa, citando dirigenti della difesa. L’avvistamento del pallone sospetto è avvenuto pochi giorni prima della prevista visita del segretario di Stato Antony Blinken a Pechino. La visita è stata rimandata: «In questo momento una visita a Pechino non sarebbe costruttiva, ma il segretario intende recarsi in Cina alla prima occasione utile», ha sottolineato un funzionario dell’amministrazione Usa.

Blinken: pallone-spia atto irresponsabile da parte Cina

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha definito “irresponsabile” da parte della Cina l’invio di un pallone-spia sugli Stati Uniti. Lo afferma il Dipartimento di Stato riferendo della conversazione fra Blinken e Wang Yi, il ministro degli Esteri cinese. “Il pallone-spia cinese nei cieli Usa è una violazione della sovranità americana e della legge internazionale”, ha detto Blinken in una conferenza stampa con il ministro degli Esteri sudcoreano a Washington. Blinken ha ribadito di aver posticipato la sua visita a Pechino, “le condizioni non erano favorevoli”, sottolineando che i “canali di comunicazione con la Cina restano aperti”. “La nostra priorità adesso è fare in modo che il pallone-spia cinese si allontani dai cieli Usa”, ha detto il segretario di stato americano, senza tuttavia fornire dettagli su come ciò possa avvenire.

Loading...

L’incidente segna una delle più aggressive manovre di raccolta di informazioni degli ultimi anni da parte di Pechino. Il portavoce del Pentagono Pat Ryder ha riferito che gli Usa «hanno rilevato e stanno monitorando un pallone di sorveglianza ad alta quota che si trova sopra gli Stati Uniti continentali in questo momento. Continuiamo a seguirlo e monitorarlo da vicino», ha aggiunto.

«Una volta che il pallone è stato rilevato, il governo degli Stati Uniti ha agito immediatamente per proteggersi dalla raccolta di informazioni sensibili», ha proseguito. Mercoledì il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan e altri alti funzionari della difesa hanno informato Joe Biden. Il presidente aveva ordinato di abbattere il pallone ad alta quota dopo che è stato avvistato e segnalato da civili in un aereo di linea commerciale, hanno riferito dirigenti americani. Il Pentagono si è opposto alla mossa, temendo vittime civili.

Dopo la notizia, anche il governo canadese riferisce di un episodio simile: sta tenendo sotto controllo un pallone di sorveglianza ad alta quota. «I canadesi sono al sicuro - ha dichiarato il dipartimento della difesa in una nota - e il Canada sta adottando misure per garantire la sicurezza del proprio spazio aereo, compreso il monitoraggio di un potenziale secondo incidente».

La Cina afferma che il “pallone aerostatico” rilevato sugli Stati Uniti, secondo alcuni un pallone spia, è a uso civile per “ricerche meteorologiche e scientifiche”. Lo si legge in una nota serale del ministero degli Esteri.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti