Il viaggio di Soldini sbarca online e diventa un docufilm. Per salvare gli Oceani
È online la piattaforma editoriale multimediale aroundtheblue.org, realizzata da QMI e Groenlandia, dove sarà possibile seguire il percorso del navigatore intorno al mondo per 44mila miglia
3' di lettura
È online la piattaforma editoriale multimediale aroundtheblue.org, realizzata da QMI e Groenlandia, una sorta di diario di bordo virtuale e articolato in diverse sezioni, che racconterà il viaggio intorno al mondo, per 44mila miglia, di Giovanni Soldini: una grande avventura condivisa sul web tappa dopo tappa, raccontata attraverso un docufilm.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento sui temi relativi alla sostenibilità dei mari e si arricchirà mano a mano di contenuti esclusivi, materiali video, ricerche, informazioni, incontri e testimonianze di esperti di tutto il mondo e persone comuni impegnate nella salvaguardia del Pianeta.
Dagli antichi porti del Mediterraneo alle spiagge dell’Atlantico, dalle isole dei Caraibi fino al Pacifico, al Mare Cinese e alle baie dell’India, veleggiando sulle antiche rotte commerciali: il viaggio di Soldini si propone come una rotta scientifica e un’impresa ecologica prima ancora che sportiva.
Il navigatore aderisce infatti al programma Unesco del Decennio delle scienze del mare per lo sviluppo sostenibile e, a bordo del suo trimarano Maserati Multi70, va alla scoperta del mare, con l’obiettivo di conoscere il reale stato di salute di questa immensa, ma non illimitata risorsa, attraverso la voce degli scienziati e di chi vive, studia e lavora a contatto con i fenomeni che la riguardano.
L’avventura di Soldini troverà poi nel docufilm diretto da Sydney Sibilia e prodotto da QMI, Groenlandia (con Leonardo Godano produttore esecutivo), assieme a Medusa Film e in esclusiva su Prime Video dal 2024, la sua espressione visiva ed emozionale.
Un progetto interamente carbon neutral, certificato da Zen2030. Il lancio del portale sottolinea l’urgenza di invertire la rotta per evitare la catastrofe e preservare l’Oceano e l’intero Pianeta e per garantire un'esistenza giusta alle generazioni attuali e future. Per farlo, il progetto si avvale di una doppia narrazione: quella del viaggio reale da seguire tappa per tappa in alcune delle aree marine più affascinanti e sensibili del mondo, e quella di un viaggio scientifico, attraverso le evidenze degli esperti che studiano le conseguenze della crisi climatica e progettano un futuro più sostenibile.
La piattaforma ha due obiettivi: dare vita a un punto di riferimento per i temi legati alla salute degli oceani e al cambiamento climatico e costruire una comunità di persone interessate a fare la propria parte nella lotta contro il degrado ambientale, lo sfruttamento intensivo delle risorse, la perdita di biodiversità, l’inquinamento, l’aumento della CO2 nell’atmosfera.
Il trimarano di Soldini, completamente sostenibile e dotato di un motore elettrico e di pannelli solari, è infatti il primo trimarano da competizione dotato della strumentazione Ocean Pack, che lo rende un vero e proprio laboratorio oceanografico galleggiante, capace di misurare la temperatura, la salinità, la connettività e la concentrazione di anidride carbonica nelle acque in superficie, tutti dati che, una volta raccolti, vengono validati e messi al servizio della comunità scientifica.
«Quest'anno il trimarano Maserati Multi70 ci accompagnerà per il mondo lungo una rotta scientifica, in un viaggio di ricognizione ambientale. Raccoglieremo dati utili a monitorare lo stato di salute dell’Oceano, incontreremo team di scienziati e specialisti, scopriremo quali soluzioni sono allo studio, quali difese stiamo escogitando, quali processi di rigenerazione possiamo attivare e come possiamo impiegare la tecnologia per espandere e accelerare l'azione di contrasto all'impatto del cambiamento climatico», spiega Giovanni Soldini.
loading...