ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùTrend di Viaggio 2023

Italia che passione!

Secondo l’indagine eDreams Odigeo nel 2023 gli italiani sognano di andare in mete esotiche come Bangkok, Tokyo e Malé e gli stranieri di arrivare nel BelPaese; Milano e Roma ancora nella top 10

di Lucilla Incorvati

3' di lettura

Che si tratti di città d'arte o di località di mare, l’importante è scoprire le bellezze del patrimonio italiano. È questo il leit motive che ha accomunato il 50% dei viaggiatori del Belpaese nel 2022 come rileva l’indagine sulle scelte e le preferenze di viaggio di eDreams Odigeo 2022, la più grande agenzia europea di viaggi online per numero di voli a livello globale al di fuori della Cina. Per il 2023 l’Italia con Roma e Milano si conferma in cima alle preferenze degli stranieri, mentre gli italiani tornano a guardare alle mete esotiche.

Le preferenze 2022

Milano, Catania e Napoli dominano la classifica del 2022 delle mete preferite dagli italiani, seguite da Palermo e Roma. Per le partenze verso l'estero, invece, Parigi è la regina incontrastata per i viaggiatori italiani. Le nostre città conquistano anche i turisti internazionali che quest'anno hanno scelto per i loro viaggi Milano e Roma, in quinta e sesta posizione nella top 10 del ranking internazionale. Ma da dove arrivano i viaggiatori che nel 2022 hanno fatto rotta verso l'Italia? Il 21% dalla Spagna, il 17% dalla Francia, il 13% dalla Germania e il 10% dalla Gran Bretagna.

Loading...

Vacanze romane per gli italiani

Assaporare qualche giorno di Dolce Vita è stata una delle scelte più gettonate dagli italiani, tanto che il capoluogo romano è capolista nella classifica delle città con più prenotazioni in hotel. Segue Milano, meta d'eccellenza per lo shopping e gli affari che, per questo parametro, è sul podio delle città più in crescita a livello internazionale con un aumento di notti prenotate superiore al 142% rispetto al 2021, superata solo da Berlino e Londra.

Top 10 destinazioni 2022 prenotate dagli italiani


1.Milano
2.Catania
3.Napoli
4.Palermo
5.Roma
6.Parigi
7.Tirana
8.Barcellona
9.Bari
10.Londra

Top 10 destinazioni 2022 prenotate a livello internazionale

1. Parigi

2. Londra

3. Barcellona

4. Madrid

5. Milano

6. Roma

7. Palma di Maiorca

8. Istanbul

9. Lisbona

10. Porto

In Europa gli italiani scelgono Berlino

La capitale tedesca è la destinazione che ha registrato il maggiore incremento (+514%) tra le città più in crescita per prenotazioni da parte degli italiani che, in generale, hanno aumentato i viaggi verso le bellezze cittadine del patrimonio europeo come Manchester (+327%), Budapest (+311%) e Londra (+270%). Oltre a Berlino, si posizionano nella top 10 Dublino, Istanbul e Siviglia. Nel prenotare gli italiani utilizzano soprattutto lo smartphone.Dalla ricerca emerge che negli ultimi 12 mesi gli italiani hanno apprezzato ponti e weekend lunghi, il 38% ha infatti organizzato viaggi della durata di 3-4 giorni e il 13% anche di 5-6 giorni. Tuttavia una buona percentuale non ha rinunciato a concedersi qualche giorno in più per scoprire nuovi territori, scegliendo soggiorni di 7-13 giorni nel 21% dei casi.

Le mete 2023: anno nuovo, voli a lungo raggio

Se il 2022 ha visto un'alta percentuale di italiani partire principalmente per destinazioni nazionali (50%) ed europee (45%), nel 2023, stando alle prenotazioni già monitorate, da un lato prediligono mete a breve e medio raggio (Milano in testa), dall'altro stanno dedicando a ricerche più ambiziose e verso mete intercontinentali, dall'America all'Asia. I viaggiatori sognano infatti per le prossime vacanze di raggiungere anche luoghi d'oltreoceano e spiagge esotiche, come New York, Bangkok, Tokyo e Malé. Gli stranieri, dal canto loro, rinnovano il loro interesse per lo Stivale: nel ranking delle prenotazioni 2023 Milano e Roma sono di nuovo nella top 10. Dall’analisi emerge un trend già registrato negli anni scorsi: i viaggiatori cercano di programmare una vacanza nei momenti di tempo libero, con un 30% circa dei soggiorni della durata di 3-4 giorni. Una tendenza in linea anche con i nuovi modelli di lavoro flessibile, che consentono ai viaggiatori di portare con sé il proprio portatile e di lavorare all’estero mentre si godono un lungo weekend in un ambiente nuovo e stimolante e che vede a livello europeo ben piazzate mete come Budapest, Copenaghen e Malta, che hanno scalzato fuori dalla top 10 alcune delle destinazioni tradizionalmente più apprezzate.

Top 10 destinazioni 2023 prenotate dagli italiani

1.Milano
2.Parigi
3.Barcellona
4.Londra
5.Madrid
6.Amsterdam
7.Catania
8.Budapest
9.Napoli
10.Roma

Top 10 destinazioni 2023 per ricerche degli italiani


1. New York
2. Parigi
3. Bangkok
4. Londra
5. Amsterdam
6. Tokyo
7. Malé
8. Barcellona
9. Denpasar
10.Dubai


Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti