ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùStartup & locazioni

La startup 1Dest garantisce affitti e rendimenti turistici

Grazie all’innovazione delle procedure di gestione e a un restyling delle proprietà la società assicura un rendimento predeterminato ai proprietari

di Evelina Marchesini

I punti chiave

  • Affitti garantiti e assicurati
  • La startup 1Dest
  • Il segreto del successo
  • In crescita nonostante il Covid
  • La formula vincente

3' di lettura

La pandemia sta mettendo in ginocchio il settore turistico: hotel, pensioni ma anche complessi condominiali sono vuoti e ci vorrà ancora molto tempo prima di tornare ai livelli di occupazione del pre-Covid. Da crisi a opportunità, ecco che arriva una nuova formula della startup italiana 1Dest, volta a garantire l'affitto dei complessi immobiliari o di un discreto numero di appartamenti ai proprietari, assicurandone la redditività.

Affitti garantiti e assicurati

1Dest, la startup immobiliare italiana, gestisce interi complessi di appartamenti assicurando ai proprietari i relativi affitti indipendentemente dal tasso di occupazione effettivo e ne aumenta la normale redditività, principalmente applicando su vasta scala tecnologie e modalità di gestione innovative ed effettuando operazioni di restyling in grado di rendere tali immobili più appetibili per i turisti affittuari.

Loading...

L'innovazione è la parola chiave che guida l'ottimizzazione del processo, spiegano dalla società, e sono infatti diverse le funzioni che 1Dest riesce ad automatizzare, come ad esempio quelle di check-in e check-out, la gestione delle prenotazioni e l'ottimizzazione dei prezzi.

«Il settore alberghiero italiano ha bisogno di innovazione: con 1Dest vogliamo supportare l'intero ecosistema, a maggior ragione in questo periodo di difficoltà, innovando e sfruttando le tecnologie dell'hospitality 2.0» dichiara Luca Rodella, co-founder e membro del Cda di 1Dest.

La startup 1Dest

La startup italiana 1Dest nasce a maggio 2018 sulle rive del lago di Garda e dopo aver chiuso il 2019 con un fatturato di 900mila euro e aver più che raddoppiato il proprio fatturato dopo il primo anno di attività, si è trovata a fare i conti con la pandemia e con la crisi del settore alberghiero. Il team di 1Dest, formato da Massimo Benedetti, Federica Zanolli, Alessandro Mora, Luca Rodella è stato in grado di rispondere in maniera ottimale alla prima ondata di Covid-19 e si prepara adesso al 2021 con l'obiettivo di raddoppiare il proprio fatturato.

«Il nostro core-team vanta un decennio di esperienza nel travel e nel tech in giro per il mondo _ spiegano _. Abbiamo avviato aziende turistiche e tech e lavorato a Los Angeles, Londra, Dublino, San Francisco e Milano».

Attualmente la società ha strutture turistiche in quattro località per oltre 120 appartamenti in gestione e un totale di 825mila ospiti. La media delle recensioni sui portali turistici è di 8,9. Sono presenti a Riva del Garda, con diverse tipologie di appartamenti, a Brenzone sul Garda, ad Arco (Tn) e Torbole (Tn).

Il segreto del successo

Secondo i fondatori, il segreto del successo di 1Dest è quello di non deludere mai le aspettative. 1Dest grazie ad una profonda conoscenza del settore alberghiero e alle tecnologie dell'hospitality 2.0, crea un valore aggiunto risultato di una sommatoria di fattori.

I benefici per i proprietari degli hotel e degli interi complessi di appartamenti offerti dalla startup sono tanto vari quanto fondamentali, anche per chi _ dicono _ è rimasto scottato dall'attuale periodo di difficoltà: una volta abbattuti i costi grazie alla tecnologia proprietaria, 1Dest è in grado di pagare gli affitti delle unità abitative fino al 5% in più rispetto alle medie di settore, garantendo alle strutture profitti anche nei periodi di bassa stagione quando le unità abitative si trovano sfitte, inoltre, 1Dest offre fidejussioni a garanzia dei pagamenti e di eventuali danni ed effettua investimenti nelle unità in termini di design e facilities.

I proprietari che decidono di affittare a 1Dest si trovano quindi con affitti sicuri e garantiti per tutto il periodo anche se le unità rimangono vuote, beneficiano degli investimenti che la startup effettua e non devono più interloquire con una molteplicità di soggetti bensì con uno solo, 1Dest.

In crescita nonostante il Covid

«I risultati del modus operandi di 1Dest, che dalla fondazione nel 2018 ha avuto un totale di oltre 60mila viaggiatori, registrando un fatturato che ha toccato i 370mila euro mensili, sono la dimostrazione di come anche nei periodi più difficili, chi è in grado di innovare e sfruttare le possibilità offerte dalla digitalizzazione, può fare impresa e raccoglierne i frutti», dicono dalla società. Nel prossimo futuro 1Dest si prepara a nuovo round di investimenti di entità stimata superiore a 2 milioni di euro per continuare ad innovare il settore turistico.

La formula vincente

«Gli hotel solitamente non hanno gli spazi e le cucine che invece hanno gli appartamenti. I proprietari di appartamenti invece non sono sempre affidabili. Noi prendiamo ciò che c'è di buono negli hotel e negli appartamenti per dare un'esperienza unica. Check-in online, richiesta di asciugamani puliti e consigli per i pasti tutto dal tuo cellulare con un click», spiegano dalla società.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter RealEstate+

La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti

Abbonati