ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùSupercar

Lamborghini Sterrato, la supercar che corre in offroad con il primo pneumatico all terrain run flat

Sportività e off-road. Una nuova collaborazione con Bridgestone per la sicurezza e le performance della sportiva di Sant’Agata Bolognese anche nel fuoristrada

di Giulia Paganoni

2' di lettura

Una copertura ad hoc per la Lamborghini Huracán Sterrato, la All-Terrain super sportiva dotata di motore V10 da 610 cv e trazione integrale. Bridgestone e la casa di Sant’Agata hanno stretto una partnership per la fornitura di pneumatici All-Terrain Dueler AT002 che offrono le massime prestazioni su strada e fuoristrada.

Le due aziende hanno già collaborato in passato per i modelli Huracán Sto, Evo e Tecnica ma questa nuova partnership ricorda molto quella tra Pirelli e Porsche per le coperture Scorpion All-Terrain Plus per la 911 Dakar.

Loading...

All-Terrain AT002: il primo pneumatico di alta gamma run flat

I polimeri, il design e le tecnologie dello pneumatico sono stati sviluppati per migliorare le capacità all-terrain della Huracán Sterrato e massimizzare l'emozione e il divertimento della guida sull'asfalto e fuori strada al volante di questa supercar. Ma non solo; infatti, è anche sicuro grazie alla tecnologia Run-Flat (Rft), che consente agli automobilisti di continuare a guidare in sicurezza anche dopo una foratura, per un massimo di 80 km alla velocità di 80 km/h con una pressione pari a 0 bar.

Prestazioni da supercar su qualsiasi terreno

Bridgestone Dueler All-Terrain AT002 è stato progettato per fornire prestazioni di alto livello ovunque vada la Lamborghini Huracán Sterrato, indipendentemente dal terreno. In questo modo, l'innovativo pneumatico offre divertimento e facilità di guida in tutte le condizioni, in linea con il Dna della Lamborghini Huracán Sterrato.

Sviluppato presso il Centro Tecnico (Tce) di Castel Romano, alle porte di Roma, e prodotto presso gli stabilimenti europei dell'azienda, Bridgestone Dueler All-Terrain AT002 è caratterizzato da una nuova mescola progettata per ottimizzare la tenuta su strada ed è dotato di una spalla specifica in grado di offrire una maggiore aderenza su ghiaia e fango. Inoltre, il disegno del battistrada è stato ottimizzato per garantire una migliore maneggevolezza e le prestazioni ad alta velocità senza compromettere l'aderenza fuori strada.

Due dimensioni disponibili

I nuovi pneumatici Bridgestone Dueler All-Terrain AT002 sono disponibili in due dimensioni: 235/40 ZR19 (96Y) XL Rft per le ruote anteriori e 285/40 ZR19 (107Y) XL Rft per quelle posteriori. Mentre il ricambio invernale per la Lamborghini Huracán Sterrato sarà disponibile con Bridgestone Blizzak LM005, nelle misure 235/40 R19 96Y XL e 285/40 R19 107Y XL.

Huracan Sterrato: caratteristiche tecniche

La Huracan Sterrato è equipaggiata con il motore V10 di 5.2 litri in versione da 610 cavalli di potenza massima e 560 Nm di coppia (a 6500 giri/min), abbinato al cambio doppia frizione sette marce e alla trasmissione integrale controllata elettronicamente con differenziale autobloccante meccanico posteriore. Progettata per offrire le massime prestazioni su fondi sterrati e sabbiosi, accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge la velocità massima autolimitata elettronicamente di 260 km/h.

L’altezza da terra della Huracan Sterrato è stata aumentata di 44 mm rispetto alla Huracan Evo, per garantire una maggiore escursione delle sospensioni, così come l’ampiezza delle carreggiate anteriore (+30 mm) e posteriore (+34 mm). Inoltre la protezione sottoscocca anteriore in alluminio, i brancardi rinforzati, il diffusore posteriore e i robusti passaruota proteggono il corpo vettura. La presa d’aria, dal tipico design posta sul cofano posteriore, alimenta anche il motore con aria pulita quando si percorrono percorsi polverosi.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti