L’iniziativa

Lonely Planet lancia le guide ai quartieri italiani

Prime uscite dedicate a Roma, con Trastevere e San Giovanni & Monti. Poi si passa a Milano con Isola e Porta Romana. In formato cartaceo e digitale

2' di lettura

Lonely Planet magazine Italia lancia la Collana «Vita di Quartiere» dedicata ai quartieri più dinamici d’Italia, in collaborazione con American Express. Un progetto editoriale che si propone di celebrare il rinnovato slancio delle comunità locali e di valorizzarne le eccellenze, con l’obiettivo di far riscoprire, in particolare a chi ci vive, le bellezze nascoste nei quartieri delle nostre città da un punto di vista artistico, storico, culturale ed enogastronomico.

Le prime uscite, disponibili in allegato alla rivista e in formato e-Book a livello nazionale, hanno come protagonisti iconici quartieri di Roma, Trastevere e San Giovanni & Monti, e di Milano, Isola e Porta Romana che ben rappresentano la continua trasformazione e il forte dinamismo tipico delle comunità locali italiane. Le pubblicazioni hanno l’obiettivo di ispirare i residenti e i turisti raccontando in modo autentico le peculiarità di ogni quartiere, descrivendo non solo la storia, i luoghi più rappresentativi e gli aneddoti, ma anche le tendenze, i protagonisti, le curiosità e i posti imperdibili, per svelare la vera anima di ciascun luogo, oltre i cliché.

Loading...

Il progetto è parte integrante della Campagna Shop Small, lanciata da American Express per il secondo anno in Italia dopo il successo della prima edizione, con l’obiettivo di sostenere le piccole realtà commerciali che hanno un ruolo fondamentale nel promuovere il dinamismo dei nostri quartieri e delle nostre città, incentivando i consumi di prossimità. Raccontare le nuove dinamiche che si sono create e le relazioni consolidate tra gli abitanti e i piccoli negozi è uno degli obiettivi di queste Guide di quartiere che valorizzano la nuova tendenza a riscoprire i luoghi e le attività vicino a casa. Un trend rafforzatosi nel corso dell’ultimo anno, come confermato dall’indagine commissionata da American Express a Nielsen, da cui emerge che vivere il quartiere è ormai un’abitudine consolidata per il 64% dei consumatori italiani che continueranno a fare acquisti di prossimità (87%) con la volontà di supportare le piccole realtà commerciali (76%).

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti