ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùLa visita in Libia

Meloni: combattere le migrazioni illegali è un tema di tutta la Ue

La premier: Tripoli priorità per Italia e la sfida energetica europea, più sforzi contro le migrazioni irregolari

(EPA)

2' di lettura

«L’Italia è impegnata a fare la sua parte, per assicurare una maggiore unità di intenti da parte della comunità internazionale sul dossier libico ed evitare il rischio che alcune influenze lavorino per destabilizzare il quadro piuttosto che favorirlo». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni congiunte con il Primo Ministro del Governo di unità nazionale libico, Abdul Hamid Dbeibah. Una «positiva missione del Governo italiano oggi a Tripoli» ha poi scritto la premier su Twitter. «Siglati importanti accordi su cooperazione, energia e contrasto all’immigrazione irregolare. Abbiamo inoltre espresso piena disponibilità a favorire il percorso verso legittime elezioni e stabilizzazione della Libia».

Meloni: più sforzi contro migrazioni irregolari dalla Libia

«Il contrasto ai flussi di immigrazione irregolare per noi rimane un dossier centrale. Nonostante gli sforzi, i numeri delle migrazioni irregolari dalla Libia verso l’Italia sono ancora alti» ha detto Meloni. «Gli ingressi irregolari in Italia - ha aggiunto - sono oltre il 50% delle persone che vengono dalla Libia, si devono intensificare gli sforzi in materia di contrasto al traffico e alla tratta di esseri umani, assicurando un trattamento umano alle persone interessate».

Loading...

L’intesa per potenziare guardia costiera

Meloni ha poi annunciato un’intesa firmata dai ministri degli Esteri dei due Paesi «con l’obiettivo di potenziare le capacità e la cooperazione con l’autorità libica in relazione alla guardia costiera». La premier ha ringraziato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, anche lui a Tripoli, e il suo omologo libico: «Dobbiamo ringraziare anche loro per questa iniziativa importante».

Il premier libico Abdul Hamid Dbeibah ha riferito che è stato firmato un memorandum d’intesa per supportare la Libia con cinque imbarcazioni attrezzate nel campo della ricerca e soccorso di migranti in difficoltà in mare. «Abbiamo discusso di una serie di nuovi provvedimenti riguardanti il tema dell’immigrazione clandestina e lo sviluppo della cooperazione in campo energetico», ha premesso il capo di governo libico.

Meloni: Libia priorità per Italia e la sfida energetica europea

«Questa a Tripoli è una delle mie prime visite istituzionali nell’area mediterranea, e dimostra che Libia è una priorità per l’Italia, per la stabilità del Mediterranneo, per la sicurezza italiana, e anche per alcune delle grandi sfide che l’Europa affronta in questo tempo, come la crisi energetica» ha detto la presidente del Consiglio.

Meloni: Italia favorirà percorso verso le elezioni in Libia

Meloni ha detto che «con il primo ministro e la delegazione abbiamo discusso della situazione libica, abbiamo ribadito la piena disponibilità italiana a favorire il legittimo e giusto percorso richiesto per una celebrazione di elezioni e per una stabilizzazione del quadro libico». E ha aggiunto: «La stabilizzazione del quadro politico e di sicurezza è indispensabile per consentire al nostro partenariato bilaterale di raggiungere un potenziale che è ancora molto più alto del partenariato molto importante che già abbiamo».

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti