Mercedes arriva il restyling dei suv GLE e GLE Coupè
I nuovi modelli saranno in vendita da luglio con un design aggiornato e delle dotazioni più complete oltre che con motorizzazioni totalmente elettrificate
di Corrado Canali
I punti chiave
- Fra le dotazioni anche il gancio di traino elettrico
- L’Infotainment è di ultima generazione
- Powertrain mild, plug-in, benzina e diesel
- Autonomie fra 89 e 109 km e per tutti l'integrale
- Offerta rinnovata anche per le varianti AMG
- Novità anche per il top di gamma 63 S 4Matic
- Per l’offroad debutta l’inedito Engineering Package
3' di lettura
Mercedes ha presentato i suoi due grandi suv GLE e GLE Coupè con un restyling che non mette in nessun modo in discussione il Dna dei due modelli ancora attuale, ma aggiunge degli ulteriori dettagli estetici inediti per i paraurti, la mascherina e i gruppi ottici. I fari anteriori a Led High-Performance presentano, inoltre dei nuovi elementi diurni, mentre quelli posteriori hanno elementi interni dallo stile differenziato tra le due diverse varianti di carrozzeria.
Fra le dotazioni anche il gancio di traino elettrico
Il Coupé, in aggiunta, offre di serie su tutte le versioni il pacchetto AMG Line oltre a cerchi in lega rispettivamente da 19, 20 o 21 pollici oltre che dal design inedito nonchè condiviso con la GLE standard. A questo si aggiungono degli ulteriori colori di carrozzeria. Infine per i tanti appassionati degli sport in outdoor c'è anche un'utile novità: si tratta del nuovo gancio di traino a gestione elettrica oltre che all'occorrenza predisposto anche per il trasporto di bici.
L’Infotainment è di ultima generazione
L’abitacolo è riconoscibile per la presenza del nuovo volante multifunzione con comandi touch e razze sdoppiate, introdotto sui modelli più recenti del brand e le finiture cromate delle bocchette di aerazione. Previsti accostamenti inediti per i rivestimenti e per le finiture della plancia oltre a debuttare fra le dotazioni l’impianto audio Burmester aggiornato e l’infotainment MBux con un doppio display da 12,3 pollici, grafica e funzionalità ampliate e gli aggiornamenti over-the-air.
Powertrain mild, plug-in, benzina e diesel
La gamma dei motori è ora soltanto elettrificata: a partire dal mild hybrid a 48 volt e a seguire con l'ibrido plug-in. Si tratta di un'ampia scelta di varianti con maggiore potenza, ma anche consumi ottimizzati rispetto ai modelli uscenti. Si potrà scegliere tra i diesel mild hybrid GLE 300 d col 2.000 cc da 269 Cv e 550 Nm e GLE 450 d col motore 3.000 cc da 367 cv e 750 Nm e l'altra unità a benzina in modalità mild hybrid GLE 450 col 3.000 cc da 381cc e 500 Nm.
Autonomie fra 89 e 109 km e per tutti l'integrale
Alla gamma plug-in corrispondono, invece, i modelli GLE 400 e benzina col 2.000 cc da 381 cv e 600 Nm e la GLE 350 de a gasolio col 2.000 cc diesel da 334 cv e 750 Nm con autonomie in elettrico che sono comprese tra 89 e 109 km. La velocità massima è, invece, identica per tutti: 210 kmh, mentre le accelerazioni sono comprese fra i 6,1 e i 6,9 secondi. Per tutte le varianti è prevista la trazione integrale 4 Matic e il cambio automatico 9G-Tronic. Aumentano gli Adas.
Offerta rinnovata anche per le varianti AMG
Con il restyling sono confermate le varianti sportive GLE 53 4Matic+ e GLE 63 S 4Matic+ col mild hybrid e aggiornate con interventi estetici, modifiche alle dotazioni e ritocchi ai powertrain per mantenerne il Dna sportivo. Oltre agli inediti colori esterni, le nuove AMG si distinguono per novità di carattere tecnico: la 53 4Matic+ con il 3.000 cc turbobenzina da 435 cv ha coppia che passa da 520 a 560 Nm grazie alla sovralimentazione e taglia ben tre decimi l'accelerazione.
Novità anche per il top di gamma 63 S 4Matic
Per la 63 S 4Matic+ che conferma sotto al cofano il motore V8 da 612 cv sono, poi, previste delle nuove regolazioni delle sospensioni AMG Ride Control+ che prevedono asesso delle barre antirollio attive, del controllo di stabilità e di trazione e della trazione integrale, per una guida ancora più coinvolgente. Come aggiunta ulteriore, poi, gli acquirenti del modello 53 4Matic+ potranno ottenere, sia pure richiesta, anche lo stesso assetto della variante 63.
Per l’offroad debutta l’inedito Engineering Package
In aggiunta, poi, è previsto l'Off-Road Engineering Package che include le protezioni per il sottoscocca, le sospensioni Airmatic che alzanp di 30 mm la vettura e la modalità di guida Off-Road che attiva la visualizzazione degli angoli di rollio e di beccheggio e dell’angolo di sterzo nell’infotainment. Se la vettura è dotata di telecamere a 360 gradi è, infine, attivata anche una funzione che visualizza le ruote anteriori, rendendo virtualmente trasparente il cofano anteriore.
loading...