Plug & Charge: ricarica ancora più veloce per i modelli della famiglia Audi e-tron
La funzione sarà disponibile dal primo di dicembre e renderà ancora più rapide le manovre di ricarica presso i punti della rete Ionity.
di Giulia Paganoni
2' di lettura
La ricarica si fa ancora più rapida. Il servizio Plug & Charge (PnC) per i modelli della gamma Audi e-tron dal primo di dicembre rende ancora più veloce e intuitivo il rifornimento di energia.
Riconoscimento e pagamento automatico
Rifornendo presso la rete Ionity, le vetture della gamma Audi e-tron potranno contare sul riconoscimento automatico da parte della rete per avviare rapidamente la ricarica. Ciò significa che non sarà necessaria alcuna scheda Rfid (Radio Frequency Identification) o applicazione. L'autenticazione avverrà tramite comunicazione crittografata al collegamento del cavo di ricarica e il processo avrà avvio senza ulteriori azioni. E, anche la fatturazione sarà automatizzata.
A beneficiare della funzione PnC all'inizio saranno i modelli e-tron ed e-tron Sportback nelle configurazioni 55 quattro ed S prodotte dal primo dicembre e con un contratto e-tron Charging Service attivo. L'opzione PnC sarà attivabile tramite app.
Ionity: oltre 5mila nuovi punti entro il 2025
Oltre all'introduzione della funzione Audi Plug & Charge, Ionity investe 700 milioni di euro nel potenziamento della rete entro il 2025.
La joint venture (di cui Audi è tra i membri fondatori) presente in 24 Paesi europei incrementerà sensibilmente i punti di ricarica da 350 kW, passando dalle oltre 1.500 unità attuali a circa 7mila realtà.
La capillarità della rete verrà estesa non solo nelle autostrade o nelle vicinanze, ma anche nelle grandi città e lungo le principali arterie. Il numero di stagioni aumenterà in modo significativo, passando da 400 a oltre mille.
Un passo necessario, quello del potenziamento del network, che risponde al crescente successo della mobilità elettrica.
Le nuove stazioni saranno più ampi, offrendo da sei a dodici punti di ricarica, riducendo i tempi di attesa e potranno contare su servizi di ristoro e negozi dedicati.
loading...