La missione di Pechino

Prima passeggiata spaziale per due astronauti cinesi

Si tratta della missione spaziale con equipaggio più lunga mai effettuata dalla Cina. Gli astronauti hanno il compito di continuare a costruire la stazione cinese

Spazio, 3 taikonauti sulla nuova Stazione spaziale cinese

1' di lettura

Due astronauti hanno fatto la prima passeggiata spaziale fuori dalla nuova stazione orbitale cinese, per installare telecamere e altre apparecchiature con un braccio robotico lungo 15 metri. La tv di Stato ha mostrato Liu Boming e Tang Hongbo uscire dalla stazione, mentre il terzo membro dell’equipaggio, il comandante Nie Haisheng, è rimasto all’interno. Si tratta della seconda passeggiata spaziale della Cina dopo quella di 20 minuti di un astronauta cinese che era uscito dalla navetta spaziale Shenzhou 7 nel 2008.

I due hanno trascorso quasi sette ore fuori dalla stazione, ha riferito l’agenzia spaziale cinese. Gli astronauti sono arrivati il 17 giugno per una missione di tre mesi sulla stazione orbitale cinese, che è ancora in costruzione, con altri due moduli da collegare alla prima parte entro il 2022. La missione è parte di un ambizioso programma spaziale di Pechino, che ha fatto atterrare un robot rover su Marte a maggio.

Loading...
Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti