ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùStrategie di ripresa

Pronti al ritorno in città? Musk, agrumi e caffè: fragranze per workaholic

Sono le note effetto energia: regalano un boost psicofisico per prolungare il benessere delle vacanze: saranno le migliori alleate per il back to work.

di Annalisa Betti

3' di lettura

C'erano una volta le ferie tradizionali, quelle in cui si partiva per le vacanze e si stava un mese al mare o tra i monti. Oggi le nostre abitudini sono decisamente cambiate, come evidenzia un recente studio condotto da Ipsos (‘Ipsos Holiday Barometer', Giugno 2023). Il 47% degli europei quest'estate è rimasto a casa per motivi economici. Tra chi si è messo in viaggio, molti hanno seguito il nuovo trend, definito ‘Workation’, che consiste nel lavorare anche dal luogo in cui si trascorrono le vacanze: quasi tre europei su 10 non hanno mai staccato la spina (il 28% contro il 24% del 2022).

Sia per gli stakanovisti dell'estate sia per chi le vacanze le ha fatte, ma vede avvicinarsi il momento del rientro e della ripresa, ecco qualche valido alleato. «Ho sempre ritenuto che il profumo giusto ci possa dare una carica in più, perché è un forte mezzo di comunicazione sia per noi stessi sia verso gli altri, esattamente come l'abbigliamento, il taglio di capelli o un accessorio», suggerisce Nuria du Chêne de Vère, che nel suo atelier NUR crea fragranze ad personam. «Quindi anche in ambito lavorativo è uno strumento importante», racconta seduto nel suo salotto, che è esattamente di fronte all'Università Statale, in Largo Richini a Milano. «Mi è capitato spesso di ricevere clienti che mi chiedevano un profumo per emergere, affermarsi, trasmettere più autorevolezza nell'ambiente professionale: in questi casi mi piace lavorare con note legnose, o leggermente ambrate con un tocco di Ambroxan, ma sono anche perfetti i muschi bianchi… Note che possiamo definire ‘secche', perché è comunque importante mantenere gradevolezza, eleganza ed equilibrio, senza essere invadenti».

Loading...

Per chi è in smart working oppure in ‘Workation’ e non riesce a smaltire la stanchezza? «Dobbiamo considerare che fa caldo ed è facile non avere energie. In questi casi possiamo avvalerci dell'aromaterapia. In particolare, punterei su note pulite, fresche, aromatiche o agrumate, che comunicano allegria, energia o un senso di relax, e che sicuramente aiutano a lavorare meglio. Per creare un profumo di questo tipo potrei scegliere salvia sclarea e pompelmo rosa. Anche il tè può funzionare, soprattutto se combinato col bergamotto o note acquatiche», suggerisce l'esperta.

A sinistra, The Time di The House of Oud (220 euro, nelle profumerie artistiche e su thoo.it). A destra Pompelmo di Laboratorio Olfattivo (103 euro, nelle profumerie di nicchia e su laboratorioolfattivo.com).

Ed ecco servito il tè, che in The Time di The Hourse of Oud dà vita a una composizione aromatica dall'effetto corroborante ed energizzante. Se c'è un sosumore, niente funziona meglio degli agrumi: creato da Jean-Claude Ellena, Pomplemo di Laboratorio Olfattivo è luminoso e vitaminico, con un tocco piacevolmente amarognolo che lo rende perfetto per i businessmen.

Esattamente come Cedro Musk di Alyssa Ashley, la perfetta combinazione di note esperidate, legnose e aromatiche, sul fondo secco e smart delle note muschiate.

Cedro Musk di Alyssa Ashley (62 euro, in profumerie selezionate e su alyssaashley.com).

A proposito di musk: probabilmente è inarrivabile per la sensazione di purezza e trasparenza che trasmette insieme a una wake-up call che agisce a livello quasi inconscio.

Musc Outreblanc di Guerlain (310 euro, nelle boutique Guerlain e su guerlain.com).

Da provare, allora Musc Outreblanc di Guerlain, rivitalizzante, unico nel suo saper essere lussuosamente fresco; e Pure Musc di Narciso Rodriguez, candido e cerebrale, femminile senza inutili fronzoli.

Pure Musc for her di Narciso Rodriguez (da 90 euro circa, in profumeria).

Anche la menta schiarisce il pensiero e favorisce la concentrazione. La troviamo magistralmente abbinata a verbena e bergamotto in Fizzy Mint di Valmont, una fragranza contemporanea e ‘on the rocks', che crea un mindset produttivo istantaneo.

Fizzy Mint di Valmont (148 euro, in profumerie selezionate e su lamaisonvalmont.com).

Più interiore e meditativa, Nirvanesque di Haute Fragrance Company ha un nome che è una promessa di felicità a cui vale la pena di credere, perché la davana stimola l'immaginazione e libera la fantasia, mentre l'accordo di musk, vaniglia e benzoino aiuta ad esprimersi.

Nirvanesque di Haute Fragrance Company (297 euro, da Campomarzio70 e online su shop.campomarzio70.it).

Tornando con i piedi per terra (e riaprendo gli occhi), anche gli appassionati dei gourmand hanno, naturalmente, un profumo booster: «Il caffè, bevanda energizzante per antonomasia, può sicuramente essere una componente interessante e, in questo caso, sceglierei il caffè verde, abbinato a cardamomo o zenzero, in modo da aggiungere un aspetto più fresco, come quando si prepara il caffè arabo», conclude Nuria du Chêne de Vère.

A sinistra, Awake di Akro (da 85 euro, in profumerie artistiche autorizzate e su olfattorio.it). A destra Betelgeuse di In Astra (180 euro, online su inastra.com dove c'è anche lo store locator).

Ecco allora Awake di Akro, che ha un nome che è tutto un programma e funziona meglio di un caffè doppio, mentre Betelgeuse di In Astra  è più poudré e rassicurante: l'abbraccio di iris e caffè può essere quello di cui ha bisogno chi fa le ore piccole al pc (e ogni tanto alza lo sguardo verso il cielo stellato).

Workaholic di Fugazzi (120 euro, nelle profumerie artistiche e su finmark.it).

Infine, non può mancare Workaholic di Fugazzi, che è una specie di pozione universale, non una semplice fragranza: caffè, white musk e ambra, da vaporizzare la mattina a colazione, oppure ogni volta che se ne sente il bisogno, senza moderazione.

 

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...
Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti