Renault nel motorsport: tanti successi della stagione 2022 con Clio V
La casa francese ha intrapreso una strada impegnativa nel motorsport con Clio V che la vede protagonista sia in pista che in strada. Ecco i risultati raccolti nella stagione 2022
di Giulia Paganoni
3' di lettura
Un'auto declinata in diverse categorie per ottimizzare la ricerca e sviluppo nonché le tecnologie già disponibili.
La Clio V ha debuttato nel 2020 e ha proseguito gli aggiornamenti in fase di sviluppo: il reparto corse clienti di Alpine Racing con sede a Viry-Châtillon ha deciso, infatti, di lavorare su una sola base che fosse poi adattabile alle diverse discipline al fine di ottimizzarne i costi e renderla davvero versatile. Da quel progetto nacquero, così, la Clio Cup, la Rally5, la Rally4 e la versione da Rallycross. E a gennaio 2023, verrà anche presentata ufficialmente la Clio Rally3, la prima a quattro ruote motrici.
Renault Clio V in Italia: dalla pista alla strada
Una varietà che, in Italia, nella stagione 2022, ha visto accendere i riflettori su ben cinque diverse realtà: in circuito la Clio Cup Italia, mentre nei rally la Rally5 ha animato il Clio Trophy Italia, il Ciar Junior e la classe dedicata nell'R Italian Trophy, e la Rally4 ha affrontato, vincendolo, il tricolore 2 Ruote Motrici.
Clio Cup Italia: una media di oltre 42 vetture al via
La Clio Cup Italia è andata in scena nell'ambito della Clio Cup che raccoglieva, al suo interno, non solo la serie italiana ma anche quella Europea e le altre serie nazionali di Francia, Spagna ed Eastern Europe. Un calendario complessivo di 14 appuntamenti, in 6 dei quali si è disputata la Clio Cup Italia. In ciascun round in cui è andata in scena la serie italiana la media dei partenti è stata di oltre 42 vetture, con il record arrivato nella gara conclusiva della stagione, a Barcellona, con 51 Clio iscritte. Il duello per il titolo ha visto contrapposti Gabriele Torelli (Faro Racing) e Felice Jelmini (Pma Motorsport) fino all'ultima sfida vedendo poi primeggiare Torelli.
Clio Trophy Italia: 15 gli iscritti nel 2022
Il trofeo dedicato alla Clio Rally5 quest'anno è stato disputato nell'ambito del Campionato Italiano Rally Asfalto (Cira). Il siciliano Giovanni Marco Lanzalaco, classe 1998, ha conquistato il titolo 2022 con Antonio Marchica alle note sulla vettura gestita dalla Ndm Tecno, precedendo Alex Ferrari in equipaggio con Stefano Costi e Andrea Scalzotto in coppia con Nicola Rutigliano. Cinque gli appuntamenti che hanno scandito il 2022 del Clio Trophy Italia, che ha registrato ben 15 iscritti sulle Clio Rally5.
Clio Rally4 nel Campionato Italiano Assoluto Rally (Ciar)
Per la Clio Rally4 il 2022 è stato l'anno del debutto effettivo, dopo essere arrivata solo a metà della stagione precedente. Dodici mesi impegnativi che in Italia hanno portato grandi soddisfazioni, grazie ai due titoli conquistati dall'equipaggio composto da Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, che hanno, infatti, scritto il loro nome nell'albo d'oro del Campionato Italiano Assoluto Rally 2 Ruote Motrici e nel Cir Promozione due ruote motrici.
Rally5: la reginetta dello Junior
Sempre nel tricolore, ma Junior, la Clio Rally5 ha affrontato la prima stagione, auto scelta per le sue caratteristiche formative. La serie, voluta da Aci Sport nell'ambito del progetto Aci Team Italia, punta a crescere giovani talenti nel settore rallystico.
Il verdetto è arrivato solo nella prova conclusiva della stagione, al Rally Due Valli, quando il siciliano Alessandro Casella, con il suo navigatore Rosario Siragusano, sono riusciti a conquistare il titolo italiano. A contrapporsi fino agli ultimi chilometri della stagione sono stati due giovani piloti che si erano già messi in evidenza lo scorso anno proprio con la Clio Rally5 nel Clio Trophy Italia: Davide Nicelli, in coppia con Tiziano Pieri, e Mattia Zanin affiancato da Fabio Pizzol, che chiudono in questo ordine la classifica del ciar Junior. Unanime la positiva impressione che ha caratterizzato il debutto della Clio Rally5 in questo campionato.
Clio Rally5 nell'R Italian Trophy
L'R Italian Trophy rappresenta un campionato che dà la possibilità di gareggiare nelle diverse Zone (più la finale) che compongono il calendario rallystico italiano senza lunghe trasferte.
La stagione 2022, la terza dell'R Italian Trophy, ha visto le Clio Rally5 impegnate nella classe dedicata, con ben 30 iscritti. Sei le Zone che hanno composto il calendario dedicato alle Clio sono andate a: Marco Varetto (Zona 1), Davide Craviotto (Zona 2), Michael Savio (Zona 3), Marco Zanin (Zona 4), Davide Cagni (Zona 5), Nicolaj Ciofolo (Zona 6).
loading...