Reshaping: 5 idee per affrontare l'estate 2023 in forma perfetta
Un laser di luce come medico estetico personale. Le onde elettromagnetiche per un tono muscolare da atleti. Un rullo di sfere rotanti per le patologie estetiche. I device puntano a rendere obsoleto il bisturi.
4' di lettura
Rimodellare senza bisturi. Associato ai grandi classici del movimento e alla dieta alcalinizzante, il body reshape è la nuova frontiera del contouring, il rimodellamento del corpo. Si effettua in spa e in ambulatori, in modo non invasivo. Frutto di anni di ricerca scientifica e tecnologica, grazie alla collaborazione congiunta di medici, ingegneri e informatici, i medical device puntano ad aiutare il corpo a ritrovare la forma in modo naturale e in tempi accelerati.
La terapia della scultura
La terapia della scultura Aumentare la massa muscolare ed eliminare le cellule adipose: i trattamenti di body shaping sono l'evoluzione hi-tech della ginnastica passiva nel mito del risultato rapido e senza fatica. Approvato dalla FDA e certificato CE, EM - Sculpt è un dispositivo che utilizza onde elettromagnetiche focalizzate ad alta intensità (HI - FEM): detto in altre parole, è un trattamento che promette di rimodellare il profilo corporeo – in particolare le aree dei glutei e dell'addome, ma anche braccia e polpacci – in sedute da 30 minuti, incrementando e tonificando la massa muscolare (più 16 per cento) e riducendo il grasso localizzato (meno 19 per cento). Durante la sessione, l'energia HIFEM induce 20mila contrazioni muscolari profonde, rapide e impossibili da riprodurre naturalmente, che conducono gli adipociti all'implosione e quindi alla loro rimozione in modo spontaneo. I risultati, verificati da studi morfologici, istologici e biodinamici, cominciano dalla prima seduta (sono quattro quelle consigliate, con una scansione ideale di due a settimana), ma possono considerarsi completi tre mesi dopo l'inizio del trattamento. Il valore aggiunto è la durata nel tempo. Il macchinario, nato in origine per gli atleti e i professionisti dello sport, è utile a chiunque desideri aumentare la massa e il tono muscolari ridefinendo i volumi del corpo (Spa Chenot Espace, L'Albereta Relais & Châteaux in Franciacorta, 600 euro a seduta).
La scelta del metodo
Di fronte al più diffuso degli inestetismi – la cellulite, presente anche negli uomini – quando dieta e allenamento non sono sufficienti, si può cambiare strategia e utilizzare il supporto della tecnologia per contrastarla. La novità nel mondo dei device si chiama EMTone ed è un dispositivo medico – approvato dalla FDA e certificato CE – che utilizza il calore della radiofrequenza in sinergia con l'energia meccanica delle onde d'urto. In questo modo tratta le sei cause all'origine della cellulite (non i sintomi, come avviene nella maggior parte dei trattamenti). Ossia: adiposità, fibrosi, perdita di tono, ritenzione di liquidi e scorie metaboliche, riduzione del flusso sanguigno. In quattro sedute (di circa 40 minuti) il macchinario riduce gli accumuli adiposi, stimola la rigenerazione del collagene, migliora il tono della pelle, promuove la microcircolazione, riattiva il metabolismo cellulare e drena i liquidi. La differenza, in termini di elasticità e grana della pelle, è riscontrabile al tatto (Spa Chenot Espace, L'Albereta Relais & Châteaux in Franciacorta, 350 euro a seduta).
L’aiuto del raggio verde
Arriva dalla Gran Bretagna ed è un nuovissimo laser a luci verdi, a basso livello, creato sulla base dei risultati di una corposa ricerca di Nature Medicine. A differenza di altre apparecchiature, Emerald tratta il tessuto adiposo senza distruggere gli adipociti, come di norma si fa da decenni in ambito medico estetico: invece, lo emulsiona, estrae il grasso in eccesso e lo rilascia nello spazio interstiziale. Da lì, questo materiale viene espulso in un secondo tempo attraverso il sistema linfatico, durante il naturale processo di disintossicazione dell'organismo e gli adipociti, svuotati dal grasso e fortemente ridotti in volume, ma non eliminati, mantengono il tessuto tonico e compatto, facendo da “cuscinetto”, con un apprezzabile effetto antiage. Anche per questo trattamento la tempistica è concentrata per raggiungere gli obiettivi in velocità: circa un mese e mezzo e 6-8 sedute (Istituto Sotherga, Milano, da 250 a 400 euro a seduta, a seconda del numero).
La sincronia strategica
Combina quattro diverse tecnologie il trattamento proposto in esclusiva dal grand hotel Palace di Merano per scolpire e ridisegnare il profilo corporeo: vacuum, cavitazione, laser a bassa potenza e radiofrequenza multi/bipolare. I lipociti dell'area trattata vengono sciolti dalle onde ultrasoniche della cavitazione e successivamente dissolti utilizzando la radiofrequenza bipolare. Il laser a bassa potenza svolge l'azione riducente sulla cellulite. Infine, tramite il vacuum, uno speciale massaggio eseguito con coppette di vetro, vengono eliminati i lipociti distrutti, stimolando il microcircolo locale e mantenendo l'elasticità cutanea. Rebolex funziona per ridurre e arrestare il processo della cellulite, allo scopo di rassodare e ringiovanire l'aspetto complessivo dell'epidermide. Ogni seduta dura circa 30 minuti (Palace Merano, Merano, 240 euro a seduta).
La rotazione in punti
È tutto made in Italy e condensa dieci anni di ricerca il device che si sta imponendo a livello internazionale come trattamento di eccellenza per combattere adiposità localizzate e cellulite. Endosphères utilizza un sistema brevettato a Microvibrazione Compressiva che, tramite un rullo composto da 55 sfere rotanti in silicone, genera vibrazioni a bassa frequenza, adattandosi alla morfologia del corpo grazie a un sistema di sensori che regolano automaticamente la forza della compressione, personalizzandola sulle problematiche specifiche del paziente. Le onde vibranti inducono un importante drenaggio meccanico che riduce la circonferenza del girovita e delle gambe, levigando visibilmente i tessuti e le lassità cutanee anche nelle zone più critiche. Uno dei risultati più significativi è quello che si può raggiungere trattando la zona addominale con il nuovissimo A.F.T. System: tre rulli specifici e brevettati che interagiscono tra loro amplificando la potenza della Microvibrazione Compressiva e quindi il rimodellamento. I trattamenti vengono monitorati costantemente attraverso video e display anche a distanza e non sono dolorosi né invasivi. Per ottenere un reshaping esteso a tutto il corpo, il numero delle sedute varia da 6 a 12. L'importante è che siano ravvicinate, con il ritmo di due o tre a settimana, ma almeno a distanza di 48 ore (Domus Clinica Rigenerativa, Milano, 80 euro a seduta. Per altri centri in Italia: www.endospheres.it).
loading...