ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùTelefonia

Rete fissa, fibra e mobile con lo stesso operatore: ecco i vantaggi. Guida alle offerte

Fino a cinque euro al mese di sconto sul canone e/o un aumento considerevole dei GB a disposizione. Ecco tutti i vantaggi

di Alessandro Longo

Truffe online in aumento, esperto: proteggere numero telefonico

3' di lettura

Fino a cinque euro al mese di sconto sul canone e/o un aumento considerevole dei GB a disposizione. Sono questi i vantaggi tipici che possiamo ottenere se affidiamo rete fissa e sim mobili a uno stesso operatore, a quanto emerge da un'analisi delle offerte ora in vigore.

Risulta che gli operatori italiani stanno spingendo di più negli ultimi mesi su offerte di questo tipo. Ossia premiano gli utenti che da loro prendono più servizi, fissi e mobili. Lo fanno però in modo diverso rispetto al passato, quando si trovavano solo offerte convergenti “rigide”, che imponevano insomma di prendere assieme l'intero pacchetto, fisso e mobile con la stessa attivazione. Adesso c'è più flessibilità, in modo da ridurre la barriera all'ingresso. Permettono a chi è già cliente di rete fissa di abbinare una (o più) sim mobile a un prezzo ridotto, anche con portabilità del numero. O, a chi ha già una sim mobile, di accedere a offerte fisse a un prezzo scontato.

Loading...

Tim

Va detto che alcuni operatori, come Tim e Vodafone, offrono maggiori alternative e opportunità. Altri invece si concentrano su poche semplici soluzioni. Tim si caratterizza con la gamma Unica, che ha una formula unica sul mercato. Chiunque abbia una rete fissa a casa con Tim, e la domiciliazione su conto corrente o carta, può abbinare all'offerta sei numeri di cellulare a propria scelta, intestati anche a persone diverse dal titolare del fisso. Quei numeri mobili devono essere ovviamente di Tim o portati in Tim (con cambio operatore mobile) e, con Unica, ricevono gigabyte illimitati in Italia più 6 GB in Europa.

Come condizione di fair use Tim stabilisce che si possano scambiare al massimo 600 GB al mese, che è un quantitativo molto generoso. Lo si supera al solito soltanto su rete Wi-Fi familiare con vari dispositivi connessi (tra cui la tv per lo streaming; il mio router segnala che su fibra sfioro i 700 GB mensili). Tim ha poi offerte mobili dedicate a chi ha il fisso con lei: Premium Famiglia, 9,99 euro al mese per 5 GB in 5G, minuti e sms illimitati; l'utente lo può comunque convertire a GB illimitati se lo rende sim Unica.

Vodafone

Vodafone ha invece anche un'offerta scontata su fisso: Internet Unlimited – fibra 2,5 Gigabit - costa 2 euro al mese in meno a chi ha il mobile con quest'operatore; 22,90 euro al mese.Ha anche un'offerta di altro tipo: Family+ a 9,99 euro al mese, tutto illimitato, esclusiva per chi ha la rete fissa con quest'operatore.In più Vodafone ha offerte “convergenti” tutto incluso: 34,90 euro al mese per Family Plan, che include fibra fino a 2,5 Gigabit, minuti illimitati a casa e sulla sim, dove sono illimitati anche sms e GB, in 5G.

Ci sono anche pacchetti più costosi (39,90 e 44,90 euro al mese) per avere servizi addizionali come il backup su 4G, extender Wi-Fi, Netflix.Queste offerte sono disponibili solo su fibra completa (ossia su rete OpenFiber).

Wind Tre e Fastweb

Più semplici i pacchetti di altri operatori. Super Fibra e Super Fibra & Netflix di Wind Tre sono esclusiva dei clienti mobili di questo operatore. A 22,99 e 33,99 euro al mese (rispettivamente, includono 1 Gigabit, 12 mesi di Amazon Prime, GB illimitati “per tutta la famiglia” (fino a tre sim). La seconda offerta ha in più Netflix piano standard.

Come nel caso di Vodafone, queste offerte sono disponibili solo su fibra completa (ossia su rete OpenFiber). Massimo della semplicità con Fastweb, che mostra anche direttamente i vantaggi ottenibili se si mettono assieme il fisso e il mobile: quattro euro di sconto sul totale 150 GB invece di 90 GB. A un costo così di 33,90 euro al mese si ha banda ultra larga (a velocità variabile a seconda della zona), più una sim con minuti illimitati, 100 sms e appunto 150 GB. Nello specifico si vede che i vantaggi sono soltanto sul costo del pacchetto mobile.


Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti