ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùOggetti del desiderio

Si apre una nuova era delle sportive col debutto della supercar di Sant'Agata

Lamborghini svela l'erede della Aventador, che riprende il mito del dodici cilindri abbinandolo ai motori elettrici: Revuelto può muoversi nelle ztl a zero emissioni.

di Mario Cianflone

Ypsilon. Lo stile di Revuelto è, con le linee tese e gli spigoli, del tutto aderente al Dna di Lamborghini. Un motivo a «Y» ricorre: dai fari alla plancia. Quest'ultima è la più tecnologica e digitale mai vista su una vettura del Toro, ma sul volante ci sono tasti fisici al posto di scomodi comandi touch

3' di lettura

Sei decenni, 12 cilindri e nomi illustri: Miura, Countach, Diablo, Murciélago, Aventador. Macchine che hanno fatto, tra alterne fortune, la storia dell'auto e di uno dei suoi brand più iconici: Lamborghini. È questa l'impegnativa eredità della nuova Revuelto, la super attesa nuova hypercar di Sant'Agata che prende il testimone dalla Aventador ed è soprattutto la capostipite di una nuova specie: è infatti la prima Lamborghini ibrida plug-in. Con questo modello da 500mila euro e 1.015 cavalli sprigionati complessivamente da tre motori elettrici e da un inedito V12, rigorosamente aspirato, la casa italiana del gruppo Audi entra in una nuova fase della sua storia, quella che la porterà nel 2028 nel mondo delle super sportive a ioni di litio. E qui già un brivido scorre lungo la schiena degli appassionati del Toro.

Ma torniamo alla Revuelto: la vettura, che sfida apertamente la Ferrari SF90, è tecnicamente una ibrida plug-in, cioè ricaricabile, la casa anziché definirla come Phev, Plug-in hybrid, preferisce spostare la H e chiamarla - inventando la sigla Hpev - High Performance Electrified Vehicle, veicolo elettrificato ad alte prestazioni. In effetti, la Revuelto è elettrificata nel senso che i suoi motori elettrici sono al servizio di perfomance pazzesche (350 km/h e un zero cento di 2.5 secondi) piuttosto che a ridurre consumi e impatto ambientale. La casa dichiara le emissioni complessive di CO2 del 30% inferiori rispetto alla Aventador Ultimae, ma francamente l'impatto di una macchina del genere è del tutto irrilevante per numero di esemplari (costa mezzo milione di euro) che saranno prodotti e per i km che percorreranno: è solo una questione di politica e di legislazione.

Loading...

L'elettrificazione serve per muoversi nelle Ztl o per uscire dal garage senza destare attenzioni visto il sound del V12, un motore che è l'essenza del Dna Lamborghini. L'autonomia, in modalità EV, assicurata dalla batteria di soli 3,8 kWh inserita nel tunnel, è di appena 10 km. Il powertrain di Revuelto combina un V12, denominato L545, da 6,5 litri, 825 cv e 725 Nm, con tre motori elettrici. Due sono posti sull'asse anteriore e con 140 kW e 350 Nm ciascuno coadiuvano anche la trazione integrale (e sono usati per la retromarcia). Un terzo elettromotore da 110 kW è posto sul cambio a doppia frizione, 8 marce, (e qui c'è una citazione tecnica della leggendaria Miura) in posizione posteriore e trasversale. Il V12 tra l'altro è anche elemento di stile essendo a vista. Sono 13 le modalità di guida (come le classiche Città, Strada, Sport e Corsa e le inedite Recharge, Hybrid e Performance. La vettura poggia su pneumatici Potenza Sport, sviluppati ad hoc da Bridgestone 265/35 ZRF20 all'anteriore e 345/30 ZRF21 al posteriore (in opzione cerchi da 21 e da 22).

Lo stile della nuova hypercar, lunga quasi 5 metri, larga poco più di due e alta appena 1.160, segna un nuovo corso nel linguaggio visivo del marchio, ma è comunque molto aderente alla sua tradizione. Ritroviamo infatti le scissor doors, le porte che si aprono verso l'alto, il muso affusolato e il ricorrente stilema esagonale e soprattutto una Ypsilon che ricorre nella firma luminosa dei gruppi ottici e di molti elementi della macchiana: dalla plancia ai sedili. Completamente nuovo anche l'abitacolo. La plancia esibisce un touchscreen verticale da 8,4 del sistema di infotainment compatibile con Android Auto e CarPlay e con Amazon Alexa. Il cluster strumenti è digitale da 12,3” e non manca un display per il passeggero da 9.1 pollici. Il sistema si aggiorna in Ota (Over-the-air). La Revuelto è anche la prima Lamborghini con un sistema Adas completo.

La carrozzeria veste un telaio realizzato in carbonio, altro elemento del Dna Lambo, che è sviluppato con tecnologie di derivazione aeronautica e non a caso è battezzato monofuelage e permette di avere grandissima rigidità torsionale (il 25% in più, sempre rispetto alla Aventador) con masse contenute e, infatti, il rapporto peso potenza è di appena 1,75 kg/cv: il valore migliore della storia di Lamborghini. Lo stile, inoltre, abbina forma e funzione ed è in tal senso uno dei pilastri dello sviluppo aerodinamico della vettura insieme all'efficienza che è stata ottimizzata combinando un elevato carico aerodinamico e minimizzando la resistenza.

Lamborghini Revuelto

Photogallery7 foto

Visualizza

E qui entra in gioco la ala posteriore attiva che, grazie ad attuatori di inedita concezione, varia la sua posizione in funzione della modalità e della dinamica di guida (assicura la minima resistenza, ad esempio, quando si guida in modalità elettrica) o è gestita manualmente dal pilota in base alle sue preferenze.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...
Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti