VIAGGIARE CON IL COVID

Spostarsi e muoversi in sicurezza? Arrivano i nuovi servizi di Google Maps

L’azienda californiana permetterà agli utenti di controllare il grado di affollamento di selezionati luoghi e location e di verificare la disponibilità di servizi di asporto, consegna touch less o ritiro in oltre 350mila esercizi commerciali

di Gianni Rusconi

default onloading pic

L’azienda californiana permetterà agli utenti di controllare il grado di affollamento di selezionati luoghi e location e di verificare la disponibilità di servizi di asporto, consegna touch less o ritiro in oltre 350mila esercizi commerciali


3' di lettura

Meno restrizioni generalizzate per i cittadini, possibilità di muoversi all'interno della propria Regione o fra Regioni, apertura prolungata dei negozi, coprifuoco che a cavallo di Natale e Capodanno potrebbe ritardare di un paio d'ore: sono tante le misure in discussione in questi giorni sul tavolo del Governo e qualcosa di più ne sapremo (probabilmente) con la fine di questa settimana. Per ora, e fino al 3 dicembre, come previsto dall'ultimo Dpcm, si può uscire in molte zone d'Italia poco e solo per necessità (anche se le immagini che ritraggono nei week end anche le piazze delle città in Zona Rossa dicono il contrario) e quindi risulta quasi del tutto superfluo pensare a come viaggiare.

Affollamenti sotto controllo in punta di app

Per gli spostamenti tutt'ora consentiti, e in previsione di una mobilità che potrebbe aumentare nelle prossime settimane, c'è però una soluzione, completamente digitale, che può essere utile. Si tratta di Google Maps, il servizio di geolocalizzazione che permette di calcolare tempi di percorrenza, organizzare itinerari e verificare la presenza di punti di interesse e altro. Per aiutare milioni di suoi utenti ad affrontare meglio l'emergenza Covid, la società californiana sta implementando nell'app una serie di funzionalità aggiuntive per potersi muovere in sicurezza. La novità più importante riguarda la possibilità di controllare il grado di affollamento di selezionati luoghi e location per decidere in anticipo se e come raggiungere la destinazione desiderata per effettuare determinati acquisti, controllando inoltre la disponibilità di servizi di asporto, consegna senza contatto o ritiro in oltre 350mila esercizi commerciali, bar e ristoranti.

Loading...

Mezzi pubblici sotto controllo e i laboratori dove fare i test

In vista delle feste, e dei probabili spostamenti per far visita a parenti e amici, per raggiungere le seconde case (sempre che sia consentito) o semplicemente per una gita fuori porta verso attrazioni di prossimità, Google Maps permetterà inoltre ai viaggiatori in partenza di monitorare in pochi click la situazione nella meta di arrivo, controllando il colore della zona (se rossa, arancione o gialla) e i casi di infezione Covid-19 rilevati. Sarà possibile anche accedere, tramite collegamenti diretti, alle disposizioni previste dalle autorità locali, verificando di conseguenza le misure restrittive, le linee guida e anche i siti dove si effettuano i test di una città. Il tutto in tempo reale, così come funzionerà in modo istantaneo il servizio che, in base al feedback generato dagli utenti di Maps (ovunque siano disponibili dati) ci dirà quanto è affollato un autobus, una metropolitana o un treno.

Incontrarsi all'aperto senza perdersi

Alle nuove funzionalità già descritte, confermano i portavoce di Google in Italia, Maps aggiungerà a breve altre opzioni utili al rispetto del distanziamento sociale e alla frequentazione di determinati ambienti. Direttamente dall'app, infatti, si potranno visualizzare le misure di sicurezza adottate dalle attività commerciali dove recarsi per gli (immancabili…) acquisti di Natale, e quindi se un negozio o un locale è per esempio sanificato regolarmente, se ci sono divisori alla cassa e se il personale effettua controlli regolari della temperatura. Chi si muoverà in auto o altri mezzi per raggiungere familiari vari potrà infine tenerli aggiornati sulle tempistiche di arrivo semplicemente condividendo con loro l'orario stimato, mentre in caso di rendez-vous in luoghi all'aperto si potrà, in modo simile, condividere le rispettive posizioni e visualizzare con Live View gli spostamenti, con frecce sovrapposte e indicazioni che aiuteranno a prendere la giusta direzione.


Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti