Sul rapporto Centro il piano di sviluppo per il trasporto merci del porto di Civitavecchia
1' di lettura
Il porto di Civitavecchia, secondo hub crocieristico europeo, prova a diversificare rafforzando il trasporto merci. Anche per mitigare gli effetti della guerra in Ucraina, che potrebbe pesare sul turismo internazionale. È questo il focus del Rapporto Centro, in edicola venerdì 18 marzo e distribuito con Il Sole 24 Ore in Lazio, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise.
Le interviste in esclusiva
Tra le interviste in esclusiva di questo numero, quella a Nicola Tasco, presidente di Lazio Innova la società della Regione che si occupa di sviluppo. Tasco racconta i prossimi interventi della società per aiutare le imprese. Il sindaco di Jesi (Ancona) Massimo Bacci spiega invece i progetti per rilanciare il territorio: «Stiamo facendo di tutto per portare qui un hub importante di Amazon per lo sviluppo dell’area».
Le eccellenze dei territori
Tra le eccellenze dei territori presenti su questo numero, i vini toscani, che domani vedranno aprire “Anteprime di Toscana”, occasione di confronto, scambio e assaggio delle nuove annate in commercio. Sempre in Toscana, il porto di Livorno parte con il progetto della Darsena Europea. Spostandoci in Umbria, l’extravergine di oliva Monini punta sulla sostenibilità e scommette sul biologico, e anticipa sul Rapporto Centro il suo piano 2020-2030.
Le imprese che resistono
Come tradizione del Rapporto Centro, ampio spazio alle aziende che resistono alla crisi. Andrea Pezzi (fondatore e amministratore delegato) racconta i nuovi progetti del gruppo Mint, operativo nell'automazione dei processi delle campagne pubblicitarie, che guarda a una sempre maggiore internazionalizzazione, ma anche alla presenza a Milano e Roma. L’azienda marchigiana di calzatura Seboy’s, annuncia infine la revisione del suo business in Russia, a seguito della guerra in Ucraina.
loading...