Tech in luce con Nvidia. Per St conta anche guidance di Adi
La società americana ha pubblicato una trimestrale in calo rispetto all'anno scorso, ma superiore alle attese ed è fiduciosa sul business dei prossimi mesi grazie al boom di richieste di chip innescato dalle intelligenze artificiali
di Chiara Di Cristofaro
Le ultime da Radiocor
Borsa: Europa peggiora con future Wall Street in rosso, Milano -1,2%
T-Bond: prezzi ancora in calo, rendimento decennale ai massimi da agosto 2007
Manovra: Meloni, la stiamo scrivendo, ma margini manovra limitati (RCO)
2' di lettura
Il Sole 24 Ore Radiocor) Giornata di fermento per il settore tecnologico con l'eurostoxx che segna la performance migliore e i future sul Nasdaq che puntano al rialzo superiore all'1%, dopo che il colosso dei semiconduttori Nvidia ha fornito al mercato una stima di ricavi per il secondo trimestre superiore di oltre il 50% rispetto alle stime di Wall Street. Il titolo è indicato a +25% nel pre-Borsa e segna la migliore performance nelle quotazioni milanesi (+25%), dopo aver detto di aspettarsi circa 11 miliardi di dollari di vendite nei tre mesi che terminano a luglio. Il gruppo è il maggiore produttore di processori GPU per ll'intelligenza artificiale (AI,) la cui domanda è esplosa nell'ultimo periodo con l'avvento delle tecnologie generative come ChatGPT e Google Bard. Il titolo sta spingendo al rialzo soprattutto ad Amsterdam Asm International, Be Semiconductor e Asml. In particolare, Equita segnala tra i titoli che hanno maggiore esposizione al verticale datacenter/AI, Technoprobe (che infatti corre a Milano) ed Asm International, «che ha circa il 20% delle vendite, di cui però la quota AI pura è ancora relativamente modesta e stimata a mid-single digit delle vendite». PerInfineon Technologies eStmicroelectronics l`esposizione al verticale datacenter/AI è minore (Equita stima rispettivamente 6% e 3% delle vendite).
Ma ieri sono arrivati anche i numeri di Analog Devices (Adi) produttore integrato di semiconduttori americano, maggiormente comparabile con St rispetto a Nvidia, spiegano gli analisti di Intermonte, dato il modello di business, l’esposizione in termini di prodotti e mercati di sbocco. Adi ha registrato risultati leggermente migliori delle attese (ricavi +10%, contro stime a +8%) grazie a una crescita maggiore del previsto nel segmento automotive (24% del totale) e nel segmento industriale (53% del totale), mentre il settore Communication (14% del totale) è stato in linea con le attese e il settore Consumer (9% del totale) inferiore alle attese. La guidance per il terzo trimestre prevede un andamento stabile su base tendenziale, in rallentamento rispetto al secondo trimestre e leggermente inferiore all’attesa di consenso. Il management ha citato una domanda in peggioramento, in particolare in Cina. «Il read-across che abbiamo dal comunicato di Adi è neutrale alla luce di trend sostanzialmente già evidenziati in precedenza e con una guidance già coerente con le assunzioni per la seconda metà dell'anno di St», dicono da Intermonte (che ha un giudizio outperform con target di prezzo a 57,29). Per gli analisti St ha «un’esposizione tra mercati di sbocco più bilanciata rispetto ad Adi e gode di alcuni trend più favorevoli grazie a specifici programmi con clienti (come, ad esempio, sulla parte Consumer grazie ad Apple)». Intermonte continua a ritenere che le azioni di St scontino già un rallentamento più forte di quello implicito nelle stime e sia a sconto sia rispetto ai peers che alla media a 10 anni di settore.
- Argomenti
- Analog Devices
- NVIDIA
- Apple
- Cina
- NASDAQ
loading...