ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùTelefonia

Tim: cda si riaggiorna il 24 febbraio su offerta Kkr

Il fondo americano presenta una proposta per la cosiddetta Netco. In giornata cda per esaminare la proposta. Il Governo: «Seguiamo con attenzione»

di Simona Rossitto

Tim, cosa può accadere dopo la mossa di Vivendi e le dimissioni di Arnaud de Puyfontaine

2' di lettura

Il cda di Tim, riunitosi sotto la presidenza di Salvatore Rossi, ha deciso di convocarsi nuovamente il 24 febbraio prossimo per decidere in ordine all’offerta non vincolante ricevuta da Kkr per NetCo. Tim, si legge in una nota, rimane aperta a valutare ogni eventuale alternativa che dovesse nel frattempo concretizzarsi, e continuerà nel dialogo con i propri stakeholders.

La proposta di Kkr secondo indiscrezioni, valuta il network di Tim sopra i 20 miliardi e, secondo alcune fonti, non sarebbe compreso il backbone, ovvero la dorsale della rete, mentre il comunicato di Tim oggi ha chiarito che l’offerta comprende Sparkle (i cavi sottomarini) e Fibercop (la società della rete secondaria) di cui Kkr è già azionista.

Loading...

Il fondo, nell’offerta vincolante, non dice qual è la quota che vorrebbe acquistare, ma vuole comunque la maggioranza della rete e quindi Tim perderebbe l’integrazione verticale, non controllando più il network. La proposta, sempre secondo quanto si apprende, è aperta all’ingresso di istituzioni italiane.

Sul fronte governativo, oggi intanto il ministro del Mimit, Adolfo Urso, ha affermato che la proposta sarà valutata e che restano centrali la salvaguardia dell’occupazione e della sicurezza. L’esecutivo si è espresso fino a pochi giorni fa per una rete nazionale a controllo pubblico. Sull’offerta di Kkr per la rete, asset strategico, il Governo potrebbe esercitare il golden power.

Nei giorni scorsi, secondo indiscrezioni di stampa, si era parlato di un’offerta di Cdp, azionista di Tim e Open Fiber, in arrivo per la rete del gruppo. Sulla rete di Tim il Governo ha aperto un tavolo al Mimit e si aspetta la convocazione del prossimo incontro. Intanto il titolo Tim ha strappato in Borsa.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti