Toyota Corolla restyling, come va l'ibrida giapponese in versione station wagon e hatchback
Stesso stile ma nuovo sistema ibrido e interni rivisti con schermo touch da 10.5 pollici
di Simonluca Pini
5' di lettura
Restyling di sostanza per la Toyota Corolla, arrivata al rinnovamento di metà carriera per la dodicesima generazione lanciata nel 2019. La media giapponese cambia poco all'esterno ma tanto all'interno, a partire dal sistema ibrido di quinta generazione abbinato alle motorizzazioni 1.8 e 2.0 ora più potenti, prestazionali ed efficienti. La seconda novità si scopre salendo a bordo, dove a centro plancia spicca lo schermo touchscreen da 10,5 pollici da dove gestire il rinnovato sistema di infotainment proposto di serie su tutte le versioni. La terza principale novità invece è legata al miglioramento ai sistemi di assistenza di guida e sicurezza, cresciuti rispetto al passato nel numero e nelle capacità merito di nuove telecamere dall'aumentata efficienza.
Nuova Toyota Corolla 2023, dimensioni
Esteticamente la Toyota Corolla 2023 non mostra profonde novità rispetto al modello che va a sostituire. Tra le novità troviamo le modifiche alla trama della griglia anteriore, alle cornici dei fendinebbia e allo stile dei cerchi in lega. Arriva anche una firma luminosa anteriore che unisce luci diurne a led e indicatori di direzione in un'unica linea forma di J. Tra le novità portate dal restyling anche nuove colorazioni come il Juniper Blue e il Silver Metallic. Passando al capitolo dimensioni, la Corolla in versione hatchback è lunga 4370 mm e la station wagon (battezzata Touring Sport) raggiunge i 4660 mm.
Nuova Toyota Corolla GR Sport
La versione firmata GR Sport, acronimo di Gazoo Racing, si distingue per i cerchi dedicati da 18 pollici e modanature specifiche per il paraurti posteriore. A bordo è presente il logo GR in rilievo nei poggiatesta integrati nei sedili sportivi anteriori riscaldati e sul pulsante di avviamento.
Interni Toyota Corolla restyling
Gli interni della Toyota Corolla restyling sono caratterizzati dall'introduzione del nuovo schermo touchscreen da 10.5 pollici a centro plancia, da dove gestire il sistema di infotainment Toyota Smart Connect proposto di serie su tutte le versioni. Rispetto al passato si apprezza l'addio ai tasti fisici vicino allo schermo e per la maggiore rapidità e facilità d'uso del sistema di intrattenimento. Non manca l'assistente vocale. la connettività con Apple CarPlay in modalità wireless e via cavo per quanto riguarda gli smartphone Android. Il restyling ha introdotto anche una nuova strumentazione digitale da 12,3 pollici, di serie su tutte le versioni e dall'elevata personalizzazione. Da rivedere invece la qualità delle immagini trasmesse dalla videocamera posteriore.
Full hybrid Toyota, 5° generazione
A spingere la rinnovata Toyota Corolla troviamo la quinta generazione della tecnologia full hybrid electric di Toyota. I tecnici giapponesi hanno lavorato per migliorare il piacere di guida, assicurare maggiori prestazioni e aumentare l'efficienza. Cosa è cambiato? La nuova Power Control Unit (PCU) aiuta a ridurre il livello di perdite di energia del sistema ( -14% per la 1.8 e -6% per il 2.0), riducendo al tempo stesso il livello di rumore. La Pcu è montata direttamente su un nuovo transaxle (più leggero del 15%) con motogeneratore compatto realizzato per migliorare consumi e prestazioni. Arriva anche una nuova batteria ibrida, del 14% più leggera e potente rispetto al passato. Il posizionamento sotto i sedili posteriori evita la perdita di spazio nel vano di carico.
Toyota Corolla 1.8 Hatchback, prova su strada
Il nostro primo contatto inizia al volante della Toyota Corolla 1.8 Hatchback in allestimento Active. Il sistema eroga una potenza di 140 cavalli e dichiara uno scatto da 0 a 100 km/h ridotto di quasi 2 secondi rispetto al passato e pari a 9,1 secondi. Fin dai primi metri si apprezza il grande lavoro fatto dagli ingegneri giapponesi: ora la Corolla è più fluida, il cambio e-Cvt ha ridotto fortemente il tanto odiato effetto scooter e l'erogazione è decisamente più lineare rispetto al passato. Nessun “buco” di potenza e ritardo di erogazione, il tutto abbinato ad un buon comfort acustico generale.
Toyota Corolla Station wagon 2.0 GR, prova su strada
Scesi dalla 1.8 hatchback ci mettiamo al volante della Toyota Corolla 2.0 Touring Sport in allestimento GR. Qui la potenza raggiunge i 196 cavalli, il tempo da 0 a 100 km/h scende a 7.7 secondi (7.4 per la hatchback) e le emissioni di anidride carbonica arrivano a 105 g/km. Se da una parte apprezziamo la maggior prontezza del due litri, dall'altra lo troviamo meno fluido rispetto al 1.8. Complice anche un tratto collinare dalle importanti pendenze, il motore “si fa sentire” più del dovuto. Complessivamente però il miglioramento rispetto alla precedente versione 2.0 è evidente. Come tradizione lo spazio a bordo della Toyota Corolla station wagon resta di riferimento per il segmento, con una capacità di carico a partire da 581 litri per la versione 2.0 e 596 per la 1.8.
Toyota Corolla 2023, guida autonoma
Toyota T-Mate. Sotto questa denominazione si racchiude il pacchetto di sistemi di sicurezza dove è incluso il Toyota Safety Sense di ultima generazione capace di aggiornarsi automaticamente attraverso la tecnologia over-the-air. Il lungo elenco di tecnologie di assistenza alla guida può contare su una nuova telecamera frontale che copre un campo visivo molto più ampio davanti alla vettura e assicura una distanza di rilevamento raddoppiata rispetto al passato. Oltre al cruise control adattivo, arrivano nuovi sistemi in grado di impedire sorpassi involontari in condizioni non consentire o di aiutare il conducente a immettersi in sicurezza nelle corsie di traffico a velocità e distanza adeguate agli altri veicoli. Scorrendo la lista di tecnologie presenti spicca (nel nome della massima efficienza) la protezione contro l'uso improvviso e involontario dell'acceleratore quando ci si muove a basse velocità.
Allestimenti Toyota Corolla restyling
La rinnovata Toyota Corolla è disponibile negli allestimenti Active e GR Sport. La Toyota Corolla Active, proposta in abbinamento a entrambe le motorizzazioni, assicura di serie una dotazione completa di accessori dove non mancano il sistema multimediale Smart Connect con schermo da 10.5” e navigazione cloud e smartphone integration, il digital cockpit da 12.3”, il pacchetto Adas Safety Sense 3.0, i cerchi in lega da 16” (da 17” se abbinati al motore 2.0), i fari a Led, l'accesso senza chiave e i sedili anteriori riscaldabili con supporto lombare lato guida. La dotazione di serie può essere arricchita con il Tech Pack, che include ricarica wireless, portellone posteriore elettrico con sensore piede sulla station wagon, blind spot monitor con rear cross alert e sensori di parcheggio anteriori e posteriori con frenata automatica anticollisione.
La Toyota Corolla GR aggiunge cerchi in lega da 18” dal design specifico, fari bi led, sedili sportivi in tessuto e ricarica wireless per lo smartphone. Sulla 2.0 arrivano anche le sospensioni adattive a controllo elettronico Avs.
Prezzi Toyota Corolla restyling
Quanto costa la Toyota Corolla restyling? Il listino prezzi, grazie alle promozioni attive al momento della realizzazione di questo articolo e valide per il prossimo trimestre, parte da 29.800 per 1.8 hatchback grazie ai 3.500 di sconto a fronte della riconsegna di una vettura usata. Per la Touring Sport bisogna aggiungere 1.500 euro, altri 1.500 euro per la motorizzazione 2.0 e 1000 euro per il pacchetto Tech.
Per quanto riguarda il prezzo della Toyota Corolla GR Sport si parte da 32.300 euro per la versione 1.8 hatchback (con uno sconto di 4.000 euro), si aggiungono 1.500 euro per la station wagon e 2.000 per il motore 2.0 con sospensioni Avs.
I prezzi senza promozione sono pari, per la versione hatchback, a 33.300 euro per la Corolla 1.8 Active, 35.800 euro per la 2.0 Active, 36.300 euro per la 1.8 GR Sport e 39.500 euro per la 2.0 GR Sport. Per la Touring Sport si parte da (promo esclusa) da 34.300 per la 1.8 Active, 36.300 euro per la 2.0 Active, 37.300 euro per la 1.8 GR Sport e 40.500 euro per la 2.0 GR Sport.
- Argomenti
- hatchback
- Toyota Corolla GR Sport
loading...