ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùMadagascar

Tsarabanjina, l’isola dei cuori dove la natura sbalordisce

Nell’arcipelago delle Mitsio, al largo dell’isola africana, sorge un paradiso dove nuotare tra pesci multicolore, tartarughe e balene. E dove vivere come contemporanei (e comodi) Robinson Crusoe

di Roberto Iotti

Tsarabanjina ospita un solo eco-resort con 25 ville immerse nella vegetazione, gestito da Constance Hotels

4' di lettura

Se guardate bene, camminando lungo le spiagge di finissimo corallo, ci si può imbattere in un sassolino a forma di cuore. Un sassolino formato dalla biforcazione di due rami di corallo che il tempo e il mare hanno forgiato fino a farlo sembrare un cuore. Benvenuti a Tsarabanjina, l’isola che entra nell’anima, che inebria i suoi visitatori facendo nascere, una volta tornati a casa, ricordi di un viaggio senza confronti. E fa dire: voglio tornare.

Tsara è una delle due isole abitate dell’arcipelago delle Mitsio, costituito da rocce vulcaniche e basaltiche che evidenziano tutta la forza primordiale delle ere geologiche. Siamo nel canale del Mozambico, tra il continente africano e il Madagascar, a un’ora di navigazione dall’isola di Nosy Be. Una distesa di mare dove, da settembre fino a tutto novembre, è possibile incrociare balene, squali balena e delfini che seguono le migrazioni dei banchi di sardine e il ciclo del plancton. Nosy Mitsio è l’isola più grande del piccolo arcipelago, con una popolazione dedita alla pesca e alla coltivazione del riso. Animista fin dalla notte dei tempi, la comunità di Nosy Mitsio ha sviluppato una meravigliosa capacità di convivenza sociale, mettendo in comune lavoro, raccolti della terra e doni del mare. Una vita tranquilla scandita dal sole, dalle stelle e dai riti della tradizione dettati dallo sciamano: colui che sa e parla con gli antenati.

Loading...

La perla delle Mitsio è Tsarabanjina con le sue due lunghe spiagge - la Nord e la Sud - di sabbia corallina che delimitano un mare i cui colori variano dal blu cobalto all’azzurro del lapislazzuli fino al verde smeraldo. Davanti alla spiaggia Nord spuntano con prepotenza dal mare i faraglioni chiamati Quattro Fratelli. Basalto e ferro fuso slanciati verso il cielo e a strapiombo sul mare dove nidificano uccelli marini e aquile di mare. I fondali offrono uno spettacolo unico di flora e fauna marina.

Agli inizi degli anni Novanta Richard Walker, un istruttore subacqueo che lavorava alle Maldive, era alla ricerca di un luogo che potesse offrire emozioni che le pur meravigliose isole dell’Oceano Indiano non davano. Ammaliato, scelse Tsarabanjina dove, in accordo con le autorità locali che rilasciarono la concessione, avviò il progetto di costruzione di 25 ville suddivise tra le due spiagge, di una club house aperta sul mare e di un piccolo villaggio per il personale. Nel ’98 l’apertura ufficiale. Nel 2006 la gestione di Tsarabanjina viene acquisita da Constance Hotels and Resorts, società mauriziana leader nell’offerta turistica di lusso nelle più quotate località dell’Oceano Indiano. «Le peculiarità di una vacanza a Tsarabanjina - spiega il resort manager Gabriel Juneau - sono quelle di una natura ancora incontaminata, di un relax senza pari accompagnati da servizi cinque stelle lusso». E, aggiungiamo, da una informalità che porta, dopo pochi giorni, a immedesimarsi in Robison Crusoe proiettato nel Ventunesimo secolo: sempre a piedi nudi, ma con i migliori comfort. La brigata di cucina è guidata da Wing Sheng Cloud che ogni giorno propone piatti a chilometro zero (pesce e crostacei sono pescati nelle acque dell’arcipelago) con sfumature malgasce e orientali. Nella carta dei vini compaiono cantine francesi, sudafricane, australiane e italiane.

«Entrare nello spirito dell’isola non è difficile», dice Elena Zanella, Assistant Resort Manager, biologa marina che da 14 anni ha scelto Tsara come terra di adozione. «Tsarabanjina è un’isola da scoprire sia sopra che sotto l’acqua. Basta fare il periplo a piedi per trovare scenari mozzafiato. Ogni stagione offre emozioni: dalle tartarughe che risalgono le spiagge per deporre le uova (ottobre-maggio), fino alla schiusa e l’arrivo al mare dei piccoli. Dai tramonti al cielo notturno con la Croce del Sud. E poi a dicembre le fioriture spettacolari dei flamboyant».

Constance a Tsarabanjina propone numerose attività. Sotto la supervisione dell’imperturbabile Jacob si sale in catamarano per andare a esplorare le isole dell’arcipelago Mitsio e vedere le Canne d’organo (colonne ottagonali di basalto alte oltre i 30 metri), baobab secolari, giganteschi tamarindi. Una gita a Nosy Komba permette di osservare nella Réserve Naturelle Intégrale de Lokobe una numerosa comunità di lemuri - primate tipico del Madagascar - camaleonti , grandi tartarughe terrestri e di camminare lungo le colorate strade dell’isola addobbate da tovaglie lavorate a mano. In calendario anche una escursione a Nosy Be con il mercato coperto di frutti e spezie e il museo etnografico. Al ritorno immancabile un tuffo alla ricerca di tartarughe, seguito da un aperitivo mentre Jacob racconta storie di re e di mare.

Tsarabanjina e l’arcipelago Mitsio offrono un campionario unico di biodiversità con oltre 25 specie ittiche osservabili solo in queste acque. «Il livello di biodiversità tropicale, qui, è dovuto agli immensi banchi di corallo vivo», dice Amir Abd-El-Maksoud, egiziano con sangue modenese che da quattro anni, assieme a Paolo e Margherita gestisce il Blue Wave Diving a Tsarabanjina. «Il potenziale di questo mare è notevole. Già con immersioni tra i 10 e i 20 metri si giunge in un mondo magico dove, nel periodo di transito, è anche possibile ascoltare l’ipnotico canto delle balene». Nel diving di Amir, Paolo e Margherita si comincia con il più semplice battesimo del mare fino alle immersioni per i più esperti (è affiliato Padi).

Tsarabanjina è nel ventaglio di proposte Constance Hotels and Resorts. Il volo da Milano e Roma a Nosy Be è operato da Neos (Alpitour) su nuovissimi Boeing 787-9 Dreamliner, dove è massima la cura nei servizi secondo la filosofia che da sempre mette al centro cortesia, innovazione e qualità.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti