Smartphone

Vivo X60 Pro 5G punta su video e foto con l’aiuto di Zeiss

Dalla Cina con furore, il nuovo marchio di smartphone sbarcato in ottobre prova a inserirsi in un mercato affollatissimo. Ecco la nostra prova

di Luca Tremolada

2' di lettura

Da ottobre in Italia il nuovo marchio made in China prova a conquistare l’affollatissimo mercato smartphone italiano. vivo X60 Pro 5G si distingue subito per una collaborazione eccellente con Zeiss, uno dei migliori produttori di lenti al mondo e dichiara così la sua vocazione verso i cameraphone, dispositivi che puntano tutto sulla fotografia e sui video. Diciamo subito che la qualità delle ottiche tedesche c’è e si vide. Zeiss ha lavorato anche all’ottimizzazione del software che si esprime con tre sensori (quello principale da 48 megapixel più un super grandangolare da 13 megapixel e un obiettivo con zoom). Le foto restituiscono un buona resa del colore e sono di qualità elevata. In scarse condizioni di luce si possono apprezzare il lavoro degli algoritmi delle funzioni in modalità notte. Meno bene per i video che in alcuni situazioni mostrano qualche incertezza nella messa a fuoco. Al contrario della stabilizzazione dell’immagine che invece è ben calibrata.

Batteria, chip e display

Il telefono fa i suo: il display è un Amoled con refresh rate a 120Hz e HDR. Tradotto è davvero luminoso, i video si vedono bene e anche i videogiochi scorrono che è un piacere. Grazie soprattutto allo Snapdragon 870 a 7nm. Il modello che abbiamo provato aveva 12 Gb di Ram e 256 Gb di memoria di archivo. La batteria è da 4200 mAh e non è eccezionale: una giornata di utilizzo intenso (video, internet, mail, social e qualche videogioco) ti lascia la sera con meno del 10% di batteria.

Loading...

Giudizio

Il prezzo di lancio è 799 euro. In questa fascia ci sono molti concorrenti anche più carrozzati se si guarda alle specifiche tecniche. Tuttavia, è un cameraphone di livello che non vi lascerà insoddisfatti. Quindi se siete appassionati di fotografia fateci un pensierino.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti