1' di lettura
“Young Finance School Tour” è l’ultima evoluzione del format nato da una prima fortunata serie video, dedicata ai giovani per spiegare in modo chiaro e corretto come gestire il proprio denaro, e un successivo libro (Young Finance - investire è un gioco da ragazzi) che ne raccoglieva i contributi.
Lo spirito con cui nasce il progetto di un tour nelle scuole è quello di fornire materiale didattico di riferimento a tutti i professori che vogliono inserire l’insegnamento dell’educazione finanziaria nel piano dell’offerta formativa come da recenti linee guida ministeriali.
Gli incontri, così come i video precedenti, sono tenuti sempre da Marco lo Conte, giornalista e responsabile social media team del Sole 24 Ore, accompagnato da Elia Bombardelli, giovane professore di matematica e animatore di un canale YouTube cui è iscritto mezzo milione di ragazzi, e Gianluigi Ballarani, imprenditore tech e docente di digital marketing e cripto strategy all’Università di Pavia. L’obiettivo degli incontri è quello di proporre agli studenti, oltre che ai professori, approfondimenti sui temi dell’educazione finanziaria attraverso una decina di tappe fisiche nelle scuole delle principali città italiane (da Milano a Roma, da Bologna a Napoli) e diverse tappe digitali, per allargare la partecipazione.
Ciascun incontro sarà poi accompagnato da una sessione di orientamento scolastico a cura del partner dell’iniziativa “MiAssumo”, la prima piattaforma digitale gratuita di orientamento scolastico.
loading...